- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un evento storico, motivo di orgoglio per la città e per l’intero territorio sannita. La Nazionale Italiana di Pallamano sarà per la prima volta di scena nel Sannio il 10, l’11 e il 12 gennaio nel girone eliminatorio di qualificazione ai Mondiali in programma nel 2021 in Egitto. Il Palatedeschi ospiterà tutte le gare del gruppo 3 che vedrà protagonisti gli azzurri insieme a Romania, Kosovo e Georgia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport, presentato questo pomeriggio nella cornice della Sala Vergineo del Museo del Sannio. 

Ospite d’eccellenza per l’occasione il presidente nazionale Figh Pasquale Loria, che ha partecipato alla conferenza stampa insieme al presidente della Pallamano Benevento, – nonché Delegato Figh Area 7 (Campania, Abruzzo, Lazio, Molise)   Carlo La Peccerella, al vice-sindaco Maria Carmela Serluca, al consigliere con delega allo Sport, Enzo Lauro e all’assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello

La Nazionale a Benevento è un sogno che si avvera. Nemmeno nei miei migliori sogni sarei riuscito a immaginare qualcosa di simile e sono felice di aver contribuito a questo evento. E’ un evento unico nel suo genere, dobbiamo godercelo”, ha dichiarato La Peccerella prima di passare la parola al presidente Loria: “Se la Nazionale è giunta nel Sannio è perché questo territorio ha dimostrato più volte di essere molto fertile per questa disciplina. C’è passione, lo dimostrano i risultati della Pallamano Benevento, società che sta vivendo un periodo particolare sul piano logistico ma che relativamente al campo è prodiga di risultati straordinari sia a livello giovanile che di prima squadra”. 

Il Comune, attraverso le parole della Serluca e di Lauro, ha espresso immensa soddisfazione ricevendo in dono anche un annullo filatelico dedicato ai 50 anni di attività della Federazione Italiana. Si è poi passati alla spiegazione della formula, che prevede il passaggio alla seconda fase di qualificazione unicamente della prima classificata nel girone. Due partite al giorno nella tre giorni sannita, una sempre alle 18 e una sempre alle ore 20, quando scenderà in campo l’Italia del DT Riccardo Trillini

I biglietti saranno disponibili sul circuito Etes con agevolazioni per under 17 e gruppi. Il costo è di 5 euro per le due gare di una singola giornata, mentre l’abbonamento che consentirà l’accesso a tutte le sfide dei tre giorni avrà un costo di 10 euro (gare trasmesse sulla piattaforma Eleven Sports, Italia-Romania su Sky Sport). La Nazionale, che avrà nell’Hotel President il suo quartier generale, sarà in città dal 5 gennaio e svolgerà al Palatedeschi la preparazione nei cinque giorni che precederanno gli impegni ufficiali.

Dal 7 in poi i giocatori faranno anche tappa nelle scuole del capoluogo per promuovere la disciplina. Un appuntamento che mescola sociale e sport nel migliore dei modi. “Ringraziamo la Pallamano Benevento per questa splendida opportunità”, ha concluso l’assessore Mario Pasquariello, invitato ad intervenire. “Il loro modo di vivere lo sport è un esempio per tutti noi, il fatto che questo lavoro sia riconosciuto a livello nazionale è un orgoglio per l’intera comunità”. 

IL PROGRAMMA: 
10 Gennaio, ore 18: Romania-Georgia
10 Gennaio, ore 20: Italia-Kosovo

11 Gennaio, ore 18: Kosovo-Romania
11 Gennaio, ore 20: Italia-Georgia

12 Gennaio, ore 16: Georgia-Kosovo
12 Gennaio ore 18: Italia-Romania