- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Notte prima degli esami”, canzone abusata di questi tempi, specie quando si arriva alla vigilia dell’ultimo atto del percorso iniziato cinque anni prima. Un percorso che serve a lasciare le superiori per cominciare a lavorare o, per chi ha ambizioni e voglia, continuare a studiare costruendosi una professione. Beh, in tanti saranno i maturandi che domani prenderanno il proprio posto a sedere per affrontare la prima prova. Ma tra questi c’è uno in particolare che ha lasciato la cattedra per passare dalla parte degli studenti, da esaminatore ad esaminando, il passo è breve. E si tratta di chi meno ti aspetti. Tra i maturandi c’è Ezio Liccardi, volto noto del calcio dilettantistico sannita, speaker radiofonico e conduttore, insomma chi più ne ha più ne metta. Al curriculum già pieno, da adesso, si aggiunge anche studente.

Ebbene sì, domani mister Liccardi diventerà Ezio per i compagni di scuola, tornerà ad essere valutato invece di valutare come quando si mette in panchina o come quando collaborava nell’istituto. Sì, perchè il mister per un lungo periodo ha fatto da assistente tecnico a Faicchio al fianco del corpo docenti, lo stesso che da domani lo valuterà, ha insegnato agli stessi ragazzi con i quali domani sarà gomito a gomito.

Ma come Liccardi deve sostenere l’esame di maturità? Un’anomalia che è emersa per un diploma conseguito con un anno di anticipo che non è stato ritenuto valido ai fini delle graduatorie per l’insegnamento. E quindi c’è da correre ai ripari.

E allora in bocca al lupo a tutti gli studenti e ad Ezio Liccardi. Domani imbraccerà lo zaino e partirà alla volta dell’istituto, occhio furbo, occhialetto da intellettuale e immancabile ciuffo biondo. Sbarazzino corre verso una nuova maturità.