- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Paolisi (Bn) – Sono stati gli uomini del reparto Artificieri dell’Esercito a far brillare, nella mattina di ieri, un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. La bomba era stata ritrovata da un gruppo di escursionisti nella zona di San Bernardo a Paolisi.

Un’operazione che ha visto il coinvolgimento anche dei Comune di Paolisi, chiamato ieri mattina a delimitare la zona del ritrovamento della bomba di tipo “h2”. A quel punto sono intervenuti gli uomini dell’esercito che, dopo aver messo in sicurezza l’area hanno esaminato l’ordigno. Una volta accertatane la tipologia, è stata scavata una buca profonda circa 60 centimetri a ridosso di una roccia. La bomba è stata quindi collegata, tramite miccia, a due cilindri di tritolo e fatta brillare.

Agli uomini del reparto “Artificieri” sono andati i ringraziamenti del primo cittadino di Paolisi, Carmine Montella, che ha voluto ha esprimere riconoscenza anche all’indirizzo di quanti hanno operato a vario titolo in zona San Berardo, e quindi gli uomini della Stazione dei Carabinieri di Arpaia, con particolare riguardo al Comandante Clemente ed al Maresciallo Borreca. Ed ancora, i ringraziamenti del sindaco per il personale dell’Ufficio tecnico comunale, per i volontari della Protezione civile di Airola e per quelli della Misericordia di Cervinara,  e per gli escursionisti che hanno segnalato la presenza dell’ordigno.