- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è da poco concluso l’incontro, promosso dalle consigliere comunali del PD Marialetizia Varricchio e Floriana Fioretti, presso la sede di Benevento, per rimettere al centro del dibattito politico le Pari opportunità e il rapporto delle donne con il mondo delle istituzioni. L’iniziativa è stata coadiuvata, oltre ai consiglieri comunali Varricchio e Fioretti, dal coordinamento cittadino, e promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità. E ancora  il tema della quotidiana violenza di genere, gli stupri, il femminicidio ma anche la dilagante violenza verbale che corre sui social. 

All’appuntamento è intervenuta la componente della commissione regionale pari opportunità, Vittoria Principe, che ha sottolineato tre questioni fondamentali: “Dobbiamo abbattere le barriere che impediscono a donne, anziani, minori e disoccupati e concentrarsi sulla conoscenza dei territori; La Verifica degli enti, sollecitando l’applicazione della legge per le Pari opportunità; puntare sulla progettualità”.

“Poi – ha proseguito Principe- tenere gli occhi aperti sulla violenza di genere e sullo sfruttamento delle donne. Oggi in città c’e una prostituzione dilagante. Mi piacerebbe-  ha concluso- incontrare il terzo genere e provare insieme a superiore le barriere, aprire la mente per ribadire la necessità di combattere le disuguaglianze di genere”.
Dunque tanti buoni propositi e promesse di appuntamenti volti alla superamento delle differenze di genere. Un lavoro sicuramente complicato vista anche la situazione attuale in Campania e in soprattutto a Benevento e provincia dei Centri antiviolenza di ambito a cui non sono stati rinnovati i finanziamenti “. La Principe sull’argomento ha risposto: “Non sapevo che non fossero stati rinnovati. Maggiore interlocuzione istituzionale? Sarebbe auspicabile almeno una Maggiore conoscenza del tema”.