- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è svolta questa mattina, nonostante una fastidiosa pioggia, la “Run for Parkinson’s”, passeggiata non competitiva ormai diventata un appuntamento annuale a cui non mancare per sostenere la ricerca sul Parkinson. Una “corsa” aperta non solo alle persone affette da Parkinson e alle loro famiglie, ma a chiunque desideri portare il proprio contributo, la propria testimonianza, a un’iniziativa giunta alla sua terza edizione. Il raduno si è svolto in piazza Santa Sofia per poi iniziare la passeggiata al Corso Garibaldi per sostenere questo tipo di iniziative. A scendere in piazza l’associazione Parkinson Sannio, organizzatrice dell’evento unitamente alla Fondazione Giovanni Caporaso, l’associazione Parkinson Parthenope di Napoli, Moto Perpetuo di Salerno, Fondazione Antonietta Cirino-progetto Parkinson di Avellino.

La passeggiata ha lo scopo di promuovere sensibilizzazione nella popolazione verso la Malattia di Parkinson e di consentire ai disabili di uscire dall’ombra e dalla solitudine ricongiungendosi con l’intera comunità e con le Istituzioni politiche locali e regionali, nonché con il mondo sanitario.

Presente la senatrice Sandra Lonardo, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e gli assessori Oberdan Picucci e Luigi Ambrosone e la capogruppo al Comune di Benevento nonchè candidata alle prossime elezioni Europee Molly Chiusolo. Ivan Molinaro presidente  dell’Associazione del Sannio ha sottolineato: “  I dati sono sempre più in crescendo. E’ una malattia che tende purtroppo a mettere nell’ombra ed emarginare le persone affette da questa malattia. E’ invalidante”. Presente anche Filippa Santoro della Parkinson Partenope  che ha sottolineato: ” I numeri in Campania sono notevoli. Una malattia cronica progressiva. Non c’è cura. Si può solo rallentarla  con tanta attività fisica” .