- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- “I reati nel 2019 sono in diminuzione rispetto al 2018, ma non bisogna abbassare la guardia”. È quanto ha dichiarato il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Germano Passafiume, che ha tenuto oggi la conferenza stampa di fine anno per fare il punto della situazione dell’andamento dell’ordine pubblico.

L’Ufficiale ha snocciolato dati a conferma della sua affermazione, ma ha anche voluto sottolineare la importanza della adozione di misure di prevenzione da parte dei cittadini stessi per aiutare l’azione repressiva dei Carabinieri e delle altre Forze dell’Ordine per far scendere ancora di più il numero dei reati.

Il Comandante Passafiume ha voluto sottolineare che tra il 2018 e il 2019 le estorsioni e rapine così come anche i furti nel 2019 sono 1454. Elencate le principali operazioni messe a segno dai Carabinieri  come l’individuazione dei tre esponenti della famiglia Sparandeo che erano latitanti. Significativo il dato relativo agli arresti che salgono a 170. Passafiume ha sottolineato come siano molto utili anche misure di prevenzione passiva, come la realizzazione di inferriate alle finestre delle abitazioni o cancellate adeguate.

D’altra parte occorrono anche iniziative di educazione vera e propria soprattutto per le persone anziane, vittime di truffe da parte di malfattori che entrano nelle case con le scuse più improbabili: i nipoti di questi anziani, ha consigliato il Comandante, potrebbero aiutare i propri nonni avvertendoli del fatto che, ad esempio, non hanno alcuna intenzione di acquistare da ignoti fattorini pacchi da 4.000 euro.Presente anche il comandante Curto. Attenzione puntata sul settore dell’agroalimentare per tutelare la salute dei cittadini. In particolare, nel comparto, sono stati 245 i controlli, 2 le denunce e 34 le sanzioni per un totale di oltre 2 mila euro.