È stato avviato presso il Comune di Paupisi il Punto Digitale Facile, un nuovo sportello dedicato all’assistenza gratuita e alla formazione digitale dei cittadini. Il servizio rientra nella Misura 1.7.2 del PNRR e ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale, favorendo l’inclusione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il Punto Digitale offrirà supporto personalizzato per operazioni come attivazione dello SPID, pratiche online, pagamenti elettronici, uso di dispositivi digitali e tanti altri servizi per l’uso delle tecnologie digitali.
Questi “Centri di facilitazione digitale” sono dei luoghi nei quali i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali. Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. “Il nuovo punto digitale semplice è un passo in avanti per rendere i servizi più accessibili e moderni supportando i cittadini nel loro percorso di digitalizzazione, semplificando l’accesso alle pratiche amministrative”, afferma il Sindaco di Paupisi Salvatore Coletta. “Un servizio – conclude Coletta – rivolto principalmente a chi non ha un attivismo con l’uso delle tecnologie digitali. Quindi come Amministrazione Comunale garantiamo, a chi ne ha bisogno, un servizio digitale in modo facile e concreto”.