- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Tempo di congresso in casa Pd. E si comincia a fare sul serio. Nei circoli democrat sanniti weekend all’insegna delle convenzioni, momento riservato esclusivamente agli iscritti, chiamati ad esprimere la propria preferenza rispetto alle candidature per la segreteria regionale e nazionale e a eleggere i rappresentanti nella convenzione provinciale.

Appuntamento particolarmente atteso nel capoluogo, dove i seggi – allestiti presso la federazione di corso Garibaldi – sono rimasti aperti dalle 9 di questa mattina fino alle 17. Sono stati 468 gli elettori su una platea potenziale di 620 iscritti (coloro che avevano rinnovato la tessera). Quanto al risultato, previsioni della vigilia rispettate: vince l’accoppiata Maurizio Martina-Umberto Del Basso De Caro. L’ex numero due di Renzi, sostenuto da buona parte del gruppo dirigente cittadino nonchè dal deputato democrat, conquista 273 preferenze (58.33%). Alle sue spalle, Nicola Zingaretti – forte del sostegno del gruppo Del Vecchio – con 162 voti (34.62). Staccatissimi Giachetti (18, 3,85%), Boccia (7 voti, 1,5%) e Maria Saladino, unica donna in campo e ultima con 3 voti.

Ancor più scontata, per ovvie ragioni, la vittoria di Del Basso De Caro nella sfida per la segreteria regionale. L’ex sottosegretario incassa 302 voti per una percentuale pari al 65,94%. Dietro di lui la candidata dell’area Zingaretti, la professoressa Armida Filippelli, con 137 voti (29,91%). Solo 19 voti (4,15%) per Leo Annunziata, candidato vicino al presidente della Regione Vincenzo De Luca ma poco sostenuto, almeno in questa prima fase, nel Sannio.

Ora l’appuntamento è per le primarie del prossimo 3 marzo.