- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“La venuta di Delrio a Benevento è una ulteriore conferma dell’attenzione del Governo nazionale per il territorio sannita. Una attenzione quotidiana grazie alla presenza del Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, prima con Renzi e oggi con Gentiloni”. Antonio Iesce, responsabile organizzativo del Pd sannita e componente renziano dell’assemblea nazionale ‘democrat’, presenta l’iniziativa con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in programma domani alle 12 alla stazione centrale di Benevento. L’accusa di passerelle è dietro l’angolo, lo sa?

“E io rispondo che il Pd è ben presente sul tavolo dei fatti. Per ultimo voglio citare il nuovo Frecciargento attivo dall’11 giugno, sulla tratta Benevento-Caserta-Roma con partenza dalla stazione di Benevento alle ore 5.55 e arrivo a Roma alle 7.42. Orari perfetti per chi dovrà andare e tornare dalla capitale nel giro di una giornata e, soprattutto, per i numerosi pendolari che per raggiungerla sono costretti ad utilizzare mezzi propri, pullman o arrivare prima a Napoli. Questo significa prodigarsi nell’interesse della propria comunità e testimonia che la politica del fare prevale sempre su quella degli annunci, delle polemiche fini a se stesse, delle passerelle. Quanto al futuro, dico subito che bisogna attivarsi ancor di più poi per la Benevento – Napoli via Valle Caudina. Ed in merito a questo condivido in pieno le parole del segretario Valentino di pochi giorni fa, fare sinergia per risolvere le problematiche di un territorio”.

L’attualità politica ci consegna il dato elettorale emerso dalle amministrative. Lei, da renziano, cosa risponde a chi – all’interno del Partito Democratico – ha parlato di sconfitta e della necessità di invertire la rotta?

“Le amministrative ci consegnano diverse sorprese, sia positive che negative. Io credo che il dato allarmante è la poca affluenza. É alquanto preoccupante che la maggioranza dei cittadini abbia deciso di non votare per il primo cittadino. Per il resto, continuo a sostenere che scegliere il proprio sindaco conta più del dibattito nazionale, perché le elezioni amministrative sono un’altra cosa rispetto alle elezioni politiche. In Campania invece i ballottaggi rafforzano il buon risultato ottenuto dal Partito democratico al primo turno. Il Pd vince in sette dei dodici ‘grandi’ comuni al voto. Poi certo: alcune sconfitte fanno male ed invitano a riflettere perché c’è tanto da fare”. 

Entro la fine dell’anno la federazione beneventana andrà al congresso. Area Dem è pronta a sostenere il segretario Carmine Valentino? I rumors raccontano della sua intenzione di dar vita a una lista autonoma.

“Non lo escludo, anche se è presto per parlarne. Diciamo che in estate discuterò con le amiche e gli amici che da settimane mi hanno dato disponibilità a costruire questo percorso e vedremo cosa accadrà. Comunque l’intenzione di essere protagonisti e non spettatori della fase congressuale è certa”.