- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione dello Sciopero globale per il Clima, in linea con l’impegno sul tema della “Tutela Ambientale” del Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia, ho presentato una proposta di Mozione, ai sensi dell’art. 22 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, intitolata “SAN GIORGIO PLASTIC – FREE”. Con la stessa si impegnano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale: “Ad adottare una politica di acquisti verdi che riduca sensibilmente l’acquisto di prodotti plastici da parte dell’amministrazione comunale, sostituendoli ove possibile con materie prime a minor impatto ambientale. Eliminare in tutti i locali pubblici gestiti direttamente dall’Amministrazione Comunale l’uso di bottiglie di acqua in plastica preferendo caraffe “Plastic – Free”, e di altri materiali plastici sostituibili con prodotti non-monouso o in materiale biodegradabile.

“Eliminare inoltre l’utilizzo di prodotti plastici nelle sagre o manifestazioni che ricevono
contributi o anche solo il patrocinio del Comune. Incentivare l’adozione di sistemi “Plastic – Free” condotti dai gestori di locali pubblici presenti sul territorio comunale, anche attraverso la riduzione delle imposte comunali (sconto sulla frazione variabile della tariffa TARI, in relazione al minor costo di raccolta e conferimento dovuto all’eliminazione della plastica monouso). Creare un registro degli esercenti che aderiscono all’iniziativa, predisponendo un’apposita pagina sul portale istituzionale dell’Ente per favorirne anche la divulgazione al fine di garantire la giusta visibilità agli esercenti che partecipano all’iniziativa. Predisporre la fornitura di Borracce “Plastic – Free” a tutti gli studenti sangiorgesi di ogni ordine e grado oltre che sviluppare una campagna comunicativa e di forte sensibilizzazione sul tema coinvolgendo tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio”.

Vigilare affinchè in tutti i luoghi di incontro, aggregazione e servizio presenti sul territorio
comunale vengano adottate scrupolosamente le buone pratiche di raccolta differenziata e siano privilegiati comportamenti “Plastic – Free”. “In conclusione, ritengo che l’iniziativa “SAN GIORGIO PLASTIC – FREE” sia una importante e meritoria battaglia di civiltà che il nostro Comune e tutti i sangiorgesi devono assolutamente abbracciare. C’è bisogno di dar
seguito all’invito al “divieto” di utilizzo della Plastica, posto in essere dal Sindaco e dall’Assessore delegato nelmese di Marzo 2019, con un’azione coordinata ed un piano di Tutela Ambientale anche attraverso una precisa Ordinanza Sindacale”.

“La possibilità oggi offerta dai sistemi di raccolta differenziata di riciclare i materiali plastici non può essere più l’alibi per continuare a produrre e consumare quantitativi esorbitanti di plastica. Il livello di sensibilizzazione verso i temi della gestione delle materie prime, dell’economia circolare, del perseguimento della pratica delle cinque “R” (Riduzione, Recupero, Riciclo, Rigenerazione e Riuso) è sicuramente cresciuto in tanti strati della popolazione, ma deve fare ora un ulteriore salto di qualità per far sì che diventi una buona pratica quotidiana.
Oggi più che mai è fondamentale puntare su delle politiche di sostenibilità ambientale che guardino al futuro e nell’ottica di lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni”.