- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Debutto sannita per il nuovo libro di Isabella Pedicini, edito da Laterza, dal titolo “Vita ardimentosa di una prof”. Ben due le presentazioni in programma nel territorio beneventano.

La prima si terrà sabato 31 marzo, alle ore 18, presso l’auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento. In dialogo con l’autrice, la giornalista Melania Petriello, accompagnata da Gianluigi Cirocco, Francesca Collarile, e Anna Chiara Serino, tre studenti del Liceo Classico “Giannone” di Benevento che leggeranno brani tratti dal testo.

La seconda presentazione avrà luogo, invece, martedì 3 aprile, alle ore 18:30, presso il circolo ARCI “Il Bibliofilo” di San Giorgio del Sannio (BN). In quest’occasione, Isabella Pedicini converserà con il fotografo Lorenzo Palmieri, mentre il medico Angelo Nenna chiuderà l’incontro con una “recensione dada” del libro della giovane scrittrice.

In “Vita ardimentosa di una prof” Isabella Pedicini racconta il percorso a ostacoli necessario in Italia per diventare docenti e lo fa attraverso il suo diario, ironico e scanzonato, di giovane insegnante di storia dell’arte. In una selva di acronimi, circolari ministeriali, bandi da decifrare e concorsi da superare, l’autrice racconta le peripezie dei professori precari sottoposti a innumerevoli prove fisiche e psicologiche per riuscire a guadagnare un’agognata cattedra; ripercorre le vite dei colleghi, le lezioni in aula, i dialoghi con gli alunni e, non ultimo, quello che le è più caro: la magia del rapporto docente-ragazzi.

Isabella Pedicini (Benevento, 1983) è docente di storia dell’arte nelle scuole superiori, giornalista, saggista e scrittrice. Tra le sue pubblicazioni: Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola (Contrasto 2012); Ricette umorali (Fazi 2012); La camera incantata (con Mimmo Jodice, Contrasto 2013); Ricette umorali. Il bis (Fazi 2015); Byblos. Un’esperienza sensazionale (Electa 2015).