- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Poco meno di 900mila euro. E’ la cifra che il Comune di Benevento conta di incassare per il triennio 2022/23/24 grazie al piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliari che sarà allegato al prossimo bilancio di previsione.

Buona parte dei proventi – 451.072.50 euro – è attesa già per l’anno in corso mentre per le restanti quote le previsioni parlano di entrate pari a 247.365,00 euro nel 2023 e 163.399.63 nel 2024. Il Piano comprende soli gli immobili da alienare di competenza del Comune (molte altre proprietà sono di competenza della Commissione Straordinaria di Liquidazione chiamata a gestire la fase di dissesto) e vi trovano spazio  un negozio di via Porta Rufina, sei alloggi di parco Sogene, altri locali commerciali, fabbricati e relitti.

Per restare a quanto di competenza del Comune, allegato al Piano è anche l’elenco delle proprietà da valorizzare attraverso l’assegnazione degli stessi a enti e associazioni: l’ex Ipab di Pacevecchia, le ex scuole Ponticelli e Moscati e altri vecchi istituti delle contrade, Villa dei Papi (che è in comproprietà con la Provincia), la ‘casa di San Gennaro‘, Casa Pisano, un immobile di via Niccolo Franco,  l’ex mercato Pacevecchia, i fabbricati Edilmeta ed Acqualonga, la vecchia centrale idrica di contrada Pantano, il campo di rugby di Pacevecchia con spogliatoio e Club House.

Come dicevamo in premessa, parliamo solo degli immobili di competenza del Comune. Buona parte del ‘tesoretto’ cittadino, infatti, è nelle disponibilità dell’Osl. Di seguito l’allegato al Piano che comprende gli immobili da alienare di competenza dell’organo straordinario di liquidazione: