- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto alla Rocca dei Rettori l’annunciato seminario di approfondimento tecnico sulle misure del piano di sviluppo regionale della Campania.

Alla discussione, promossa dalla Regione e dalla Provincia, erano presenti numerosi tecnici ed amministratori locali, sotto la presidenza del Consigliere provinciale delegato all’agricoltura Renato Lombardi.

L’illustrazione dei provvedimenti e le scadenze sono state svolte dal dirigente regionale Marco Balzano, del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dal suo stretto collaboratore Pasquale De Lauri. Le conclusioni sono state affidate al Consigliere regionale e Vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Erasmo Mortaruolo. E’ stato ribadito più volte dai funzionari regionali che la Regione intendere svolgere nel modo più ampio un servizio di consulenza con gli amministratori locali e per questo intende avvalersi della Provincia quale volano per veicolare informazioni e dati sulle misure del PSR.

La discussione ha riguardato in particolare le misure previste a favore della rinascita dei piccoli borghi, al fine anche di renderli attrattori turistici, e per agevolare la nascita di una nuova imprenditoria giovanile nelle aree rurali. Nel corso del dibattito, che ha visto gli interventi di numerosi amministratori, si è discusso sulle opzioni, possibilità e criticità inerenti i provvedimenti che gli enti locali dovranno assumere per l’accesso ai finanziamenti per favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali interne attraverso la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, anche ai fini di intervenire sugli aspetti socio-economici ed in particolare a migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni rurali, per contenere lo spopolamento, sia l’attrattività e la conservazione dei luoghi per incrementare i livelli di occupazione.

Al termine del dibattito il Dirigente Balzano ha comunicato che il prossimo 26 luglio alle ore 10.00 presso la sede del Servizio della Regione Campania in piazza Gramazio di Benevento gli amministratori locali potranno tenere un tavolo di programmazione allargato al fine di meglio definire i contorni della progettazione che dovrà essere consegnata alla Regione per la concessione del finanziamento.