- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Lotta senza quartiere ai portoghesi degli autobus urbani. Lo promette il Piano industriale di Trotta Bus per il servizio autobus urbani di Benevento che è andato in vigore dallo scorso primo gennaio. La rilevazione a cura della Regione Campania del malcostume di non pagare il biglietto sulle diverse tratte degli autobus urbani del capoluogo sannita è decisamente umiliante per Benevento: ultimo posto assoluto con una percentuale di evasione pari all’80 per cento. La situazione insostenibile dal punto di vista economico ha richiesto l’adozione di misure drastiche. Il Piano industriale di Trotta Bus peraltro prevede anche altre misure. Quelle più significative ed importanti sono due: la prima riguarda l’estensione delle corse degli autobus fino ai due Centri Commerciali; la seconda, in realtà la più l’attesa, riguarda la stabilizzazione di 8 contratti di lavoro da part time a tempo indeterminato di personale con la qualifica di autista. Tale decisione, assunta da Trotta Bus di intesa con l’Amministrazione comunale, sarà replicata entro i prossimi sei mesi da altre misure di stabilizzazione per altri 7 autisti anch’essi oggi a lavoro con contratto part time.

Decisamente una svolta nei rapporti tra l’azienda, il Comune di Benevento e i sindacati Cgil Cisl Uil e Ugl. Cosimo Pagliuca della Uil Trasporti ha sottolineato: “Sicuramente ogni piano è migliorabile. Abbiamo riscontrato qualche anomalia ma è normale. Quando c’è unità sindacale, divengono corrette anche le relazioni tra Azienda e sindacati per raggiungere gli obiettivi preposti. Invitiamo l’azienda a mantenere questi rapporti con i sindacati. Non ci resta che dimenticare cosa sia stato il 2019 (e le continue minacce di sciopero ndr). I dipendenti sono stati presenti al lavoro ogni giorno e sono riusciti a capire che con i sindacati non è solo scontro ma anche un punto di partenza”.