Si apre questa sera la 21esima edizione della rassegna “Jazz sotto le stelle – Pietrelcina Festival”. Un evento che coniuga il fascino del jazz con l’atmosfera mistica del borgo natale di Padre Pio, divenuto da anni meta non solo di pellegrinaggio ma anche di cultura e arte.
Ad inaugurare il festival sarà il progetto ‘No Filter’ che vedrà protagonista la talentuosa cantante Karima in un viaggio musicale che spazia dal jazz al pop. Al suo fianco un trio composto da: Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Il concerto – ad ingresso gratuito – a causa del maltempo si terrà al Palavetro e non presso il consueto Parco Colesanti
Per l’occasione, questa mattina da Napoli Centrale è partito anche il Sannio Express, lo storico treno d’epoca che collega il capoluogo campano a Pietrelcina, offrendo un’esperienza di viaggio unica tra colline, storia e spiritualità. Un’edizione straordinaria del convoglio, solitamente attivo la domenica – già in programma infatti la partenza di domenica 3 agosto -, pensata appositamente per favorire la partecipazione al Festival, nonostante la giornata feriale e l’allerta meteo prevista in queste ore.
La rassegna – che vede protagonista anche la Pro Loco di Pietrelcina per l’allestimento di stand gastronomici con prodotti tipi del territorio – proseguirà fino al prossimo 31 luglio, con un programma ricco di appuntamenti e grandi nomi del jazz italiano. Alla direzione artistica ancora una volta Giovanni Russo, che il prossimo 26 agosto sarà insignito del ‘Premio alla carriera’ nell’ambito della rassegna “Benevento Città Spettacolo”, a riconoscimento del suo impegno nella valorizzazione culturale del territorio.