Maratona natatoria di solidarietà questa mattina a San Giorgio del Sannio. La piscina è diventata luogo, occasione e strumento per sostenere economicamente la ricerca contro la sclerosi multipla.
Questa mattina presso il Centro sportivo Piscina Comunale Solaria si è svota l’iniziativa “Nuotiamo insieme per la ricerca” con il coinvolgimento di tanti cittadini volenterosi, di rappresentanti del mondo del Volontariato e dell’Associazionismo e di Autorità locali non solo di San Giorgio del Sannio ma anche degli altri Comuni che sono vicini al centro maggiore.
Presenti, tra gli altri, la presidente Roberta Pepe della Sezione provinciale Aism Benevento e Gianluca Pedicini, Presidente della Conferenza Nazionale delle Persone con Sclerosi Multipla, la piscina ha ospitato quanti volevano dare un contributo di solidarietà e di speranza per combattere una patologia tanto severa ed invalidante. L’evento, ideato da ATHLA in collaborazione con la struttura Solaria, ha volvedeva di uto in particolare sostenere la sezione di Benevento dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Il programma nuotare ininterrottamente per 12 ore, individualmente o in squadre, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la sclerosi multipla, con lo slogan condiviso dall’AISM: “Un mondo libero dalla SM”. L’obiettivo è dare una speranza a tutti i cittadini che possono soffrire per questa patologi: del resto, sport, solidarietà e inclusione sono parole e pratiche che stanno benissimo tutte e tre insieme.
La vice sindaca di San Nicola Manfredi Candida Iannazzone ha commentato così l’evento: “Una gara sportiva e solidale. Trasformare lo sport come veicolo in un veicolo di sensibilizzazione della patologia e sostegno concreto alla ricerca scientifica. Queste iniziative sono la vera forza del nostro territorio . Siamo sempre in prima linea per sostenere cittadini e associazioni”.