- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un piccolo esercito di studenti, ben 400, che sono stati coinvolti da Piccola Industria Confindustria Benevento nel PMI DAY 2023 che ha visto la giornata celebrativa questa mattina, presso la sala Convegni dell’Università Giustino Fortunato nell’ambito della quattordicesima giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese.

Il tema della quattordicesima edizione è la Libertà. Libertà quale valore fondante di cui avere ancora maggiore consapevolezza e verso cui rinnovare l’impegno in una fase di grande instabilità e conflitto come quella che stiamo vivendo. Libertà quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo. Libertà come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio.

Quest’anno ci siamo divertiti ancora di più rispetto agli anni scorsi – ha commentato Letizia Rillo, vice presidente di Confindustria Benevento Pmi, accompagnata da Giovanna Fusco in rappresentanza di ‘Tenuta La Fortezza’, azienda che ha aperto le proprie porte a questi studenti – perchè abbiamo coinvolto i ragazzi prima di questa giornata. C’è stata maggiore interattività con loro e c’è stata la possibilità di farli entrare nel concreto della realtà aziendale. E’ un passo importante questo perchè spesso i ragazzi si sentono dei pesci fuor d’acqua e non sanno cosa li attende all’esterno. Per quanto ci riguarda, abbiamo ricevuto dei feedback positivi e questo ci fa piacere perchè crea la futura generazione che andrà a incrementare il valore delle nostre imprese. Abbiamo riscontrato, insomma, l’interesse dei ragazzi nei nostri confronti e noi nei loro. E poi è sempre bello dare loro la possibilità di imparare e a me, personalmente, piace tantissimo fare formazione”.

Presente ovviamente Oreste Vigorito, presidente di Confindustria: “Le persone di una certa età hanno il dovere di non dimenticare ciò che hanno fatto e non devono prendere il microfono a dispensare saggezza. Preferisco che i ragazzi devono raccontare le difficoltà stanno vivendo e incrociando con le esperienze degli anziani ci fa capire che il mondo è cambiato poco. L’incontro di queste esperienze è nella libertà del futuro dei ragazzi”.

Hanno aderito all’iniziativa e sono stati premiati gli Istituti: Liceo Classico P. Giannone – Benevento; Liceo Classico Medi Livatino – S. Marco dei Cavoti; Liceo Scientifico Scienze Applicate “Galilei Vetrone” –  Benevento; Istituto Tecnico Agrario “Galilei Vetrone” – Benevento; Istituto Tecnico Agrario “Galilei Vetrone” – Guardia Sanframondi, IPSAR “Le Streghe” – Benevento,  Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento; ITI Bosco Lucarelli – Benevento. Le Aziende che hanno aperto per un giorno le porte agli studenti e che hanno ricevuto il riconoscimento sono: La Fortezza società agricola srl, Benevento Calcio srl; Cosmind srl; Fabbriche Riunite Torrone Benevento spa; Mangimi Liverini spa, I.Me.Va. spa; Nashira Hardmetals srl.