- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Rigenerazione urbana e rifiuti: sono questi i bandi in prossima scadenza per l’accesso alle risorse straordinarie dell’Europa nell’ambito del programma PNRR che vedranno la partecipazione del Comune di Benevento. In un secondo momento verranno predisposti gli atti per l’accesso per i fondi per l’edilizia popolare. Questo il senso e la conclusione della riunione odierna del gruppo di lavoro che il sindaco Clemente Mastella ha convocato oggi e che ha già avviato nei giorni scorsi l’istruttoria necessaria per consentire di intercettare le risorse d finanziarie disponibili.

Questa seconda riunione ha visto la partecipazione come peraltro è stato annunciato dallo stesso primo cittadino anche dei rappresentanti delle altre istituzioni locali, per cercare un percorso comune e unitario a favore di tutto il territorio sannita. Erano presenti quindi all’incontro oltre al sindaco, il vice presidente della Provincia Nino Lombardi, il Rettore Gerardo Canfora, il rettore della Giustino Fortunato, Acocella,  il presidente dell’Asi, Luigi Barone, il presidente dell’Asia, Donato Madaro.

Il Rettore Canfora ha sottolineato al termine dell’incontro: “Abbiamo effettuato una cernita delle iniziative possibili. Ne abbiamo analizzate alcune. Occorre raccordarci con i progetti in città con quella della Provincia. Bisogna avere un quadro generale. La raccolta e lo smaltimento rifiuti scadranno il prossimo mese di febbraio il bando , occorre lavorare su questo.  Stiamo parlando di ottimizzazione della raccolta una sperimentazione in corso è già in atto in alcuni quartieri e poi si dovrà lavorare su aree ecologiche”. Sull’edilizia popolare infine il Rettore ha detto: “Sappiamo che  dobbiamo intervenire. E’ una delle spine nel fianco in questa città”.