Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il Rotary Club diBenevento, presieduto quest’anno dall’avvocato Luigi Marino, si è attivato, come ogni anno, per la Giornata Mondiale della Polioal fine di creare consapevolezza, raccogliere fondi e sostenere l’eradicazione dellapolio, una malattia prevenibile con il vaccino che ancora oggi minaccia i bambini di alcune parti del mondo.

Per l’occasione è stata organizzata per stasera24 ottobre, alle ore 20.30, una cena di raccolta fondi presso il ristorante del Club La Fagianella, con la presenza di Patrizio Rispo,attore di teatro, cinema e televisione, noto al grande pubblico per la soap opera trasmessa da Rai 3, Un posto al sole. L’attore, che allieterà la serata umanitaria con momenti di fine recitazione, è sensibile alle tematiche sociali, ed è particolarmente vicinoalla campagna di sensibilizzazione della PolioPlus.

Quando il Rotary e i suoi partner hanno lanciato l’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio (GPEI) più di tre decenni fa, la polio paralizzava 1.000 bambini ogni giorno. Da allora abbiamo fatto grandi progressi contro la malattia. I casi di polio sono diminuiti del 99,9%, da 350.000 casi nel 1988 in 125 Paesi a 33 casi di poliovirus selvaggio nel 2018 in soli due Paesi: Afghanistan e Pakistan. E noi restiamo impegnati fino alla fine.

Con la polio quasi eradicata, il Rotary e i suoi partner devono sforzarsi per mantenere i progressi fatti e continuare a raggiungere tutti i bambini con il vaccino antipolio. Senza il pieno finanziamento e l’impegno politico, questa malattia paralizzante potrebbe tornare nei Paesi liberati dalla polio, mettendo a rischio i bambini di tutto il mondo. Il Rotary si è impegnato a raccogliere 50 milioni di dollari ogni anno per sostenere gli sforzi globali di eradicazione della polio. La Bill & Melinda Gates Foundation si è impegnata ad equiparare questo ammontare con un rapporto di 2 a 1, per un contributo totale annuo di 150 milioni di dollari.

Anche il Club di Benevento, come sempre, non poteva sottrarsi all’importante appuntamento e questa sera sicuramente riuscirà a scrivere una pagina decisiva nella lotta all’eradicazione della polio nel mondo. All’evento partecipano anche i giovani del Rotarcat Club, presieduto da Michele Bove. Per l’accoglienza il Rotary Club di Benevento, ringrazia il Presidente de La Fagianella dott. Rocco Carbone.