Una terra ed un popolo, in particolare nelle sue espressioni politiche, che non sanno guardare al proprio passato, probabilmente hanno un futuro oscuro e sicuramente un presente incerto.
E’ quello che emerge da troppe rappresentanze politiche e istituzionali sannite che nella giornata odierna non hanno saputo rendere omaggio degnamente ad uno dei protagonisti della politica locale, anche se la memoria deve andare indietro nel tempo e giungere agli anni ’80-’90 per ritrovare il suo nome, seppur ai più alti livelli del panorama istituzionale nazionale.
Purtroppo, nel silenzio di tanti, sicuramente di troppi, il solo sindaco del capoluogo Mastella e il neo senatore Matera, hanno espresso pubblicamente un pensiero per il tre volte ministro della Repubblica Ferdinando Facchiano che quest’oggi ha lasciato la vita terrena (leggi qui)
“E’ morto Ferdinando Facchiano. Gli rendo omaggio sincero. – ha scritto Mastella sulla sua pagina Facebook – Siamo stati avversari leali e ci siamo rispettati, in un momento storico dove le idee avevano un valore ed un significato. Siamo stati colleghi in parlamento, e lui fu consigliere, garante di un accordo istituzionale al comune di Ceppaloni, quando ero sindaco. E ‘ stato ministro. Credeva nella socialdemocrazia e in Italia la rappresentò ai più alti livelli. La mia vicinanza alla sua famiglia ed a quanti lo hanno avuto a riferimento” .
“Ferdinando Facchiano ha rappresentato il Sannio ai più alti livelli, ricoprendo incarichi di responsabilità e prestigio. – in una nota ha sottolineato Domenico Matera, esprimendo il suo ricordo e cordoglio – La sua figura rimarrà indelebile nel ricordo di quanti hanno potuto apprezzarne le qualità politiche e umane. Alla sua famiglia esprimiamo le più sentite condoglianze”.
In serata sono giunte anche le ulteriori note del Presidente della Provincia di Benevento e del candidato al Senato del Pd nel collegio uninominale di Avellino ma originario di San Leucio del Sannio
“Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, a nome personale e del Consiglio Provinciale tutto, ha espresso il cordoglio per la scomparsa dell’avv. Ferdinando Facchiano, che fu Amministratore locale, Consigliere ed Assessore provinciale, Ministro della repubblica, ricordandone la figura esemplare di uomo delle Istituzioni che tanto si spese a favore della collettività”.