- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante la ‘chiusura’ voluta dal governatore Vincenzo De Luca le scuole restano un fronte caldo sul versante Covid-19. L’ultimo racconto, in ordine di tempo, proviene da Ponte e riguarda la locale scuola dell’Infanzia, le uniche ancora autorizzate dalla Regione a svolgere attività didattiche in presenza.

Attraverso un’ordinanza, nella serata di ieri, il sindaco Marcangelo Fusco ha disposto la chiusura della scuola in via precauzionale per oggi e domani (20 e 21 ottobre). Decisione motivata dalla presenza a scuola di un componente di “un nucleo familiare sospettato di essere positivo al Covid-19”.

Il “sospetto” di cui parlava il primo cittadino è divenuto certezza questa mattina, in una comunicazione che porta però la firma della professoressa Marlene Viscariello, dirigente dell’istituto comprensivo statale di Ponte.

La dirigente – con una circolare indirizzata ai genitori e al personale docente e Ata – ha infatti comunicato che “a seguito della comunicazione dell’ASL relativa all’alunno/a della Scuola dell’Infanzia di Ponte risultato/a positivo/a, è stata attivata la procedura di gestione di casi di SARS-CoV-2 prevista dall’Istituto Superiore della Sanità, attraverso l’identificazione dei contatti stretti”.

“Le famiglie degli alunni della sezione interessata (sezione B) – si legge ancora – saranno contattate in data odierna dall’ASL di competenza, sulla base dell’elenco inoltrato dalla Scrivente, per i provvedimenti di competenza. I bambini e le docenti della sezione saranno purtroppo messi in quarantena. La collaboratrice scolastica, non avendo avuto contatti stretti con l’alunno/a, non sarà interessata da tale provvedimento”.

“Per garantire il rientro in sicurezza di tutti i bambini del plesso scolastico, – scrive ancora la professoressa Viscariello – l’Ente Locale provvederà alla sanificazione dei locali”.

La Scrivente – prosegue la dirigente dell’Ict – è in contatto diretto con il referente ASL del Dipartimento di Prevenzione competente per i plessi scolastici di Ponte, dott. Zucaro, e con il Sindaco. Tutte le misure anticontagio da COVID-19 adottate dall’Istituto sono finalizzate a ridurre il rischio di trasmissione in ambito scolastico. Non è possibile purtroppo riuscire ad azzerarlo. Si prega di continuare a rispettarle scrupolosamente, sia in ambiente scolastico che all’esterno della scuola, per contenere il contagio, e di informare tempestivamente la scuola in caso di situazioni da attenzionare”.

“Per la sezione in quarantena, le maestre provvederanno ad assicurare la continuità educativo-didattica, come previsto dal “Piano scolastico per la didattica digitale integrata” di quest’Istituto, attraverso la trasmissione di file audio-video e il coinvolgimento diretto delle famiglie, vista la fascia di età dei destinatari”.

Come prevedibile, la comunicazione ha generato ansia tra le famiglie dei bambini coinvolti e tra il corpo docente. A tutti loro si rivolge, nelle conclusioni, la professoressa Viscariello, “confidando nel fatto che le misure adottate in ambito scolastico siano servite ad arginare il contagio”.