- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Il Ponte San Nicola di Benevento osservato speciale. Ancora una volta l’opera dell’ingegnere Morandi che collega l’area di Capodimonte al resto della Città, scavalcando il vallone nel quale scorre un torrente che si getta nel fiume Calore, viene monitorato dalle Autorità Comunali. Oggi per tutta la giornata fino alle ore 17.00 il ponte resterà chiuso per consentire le cosiddette “prove di carico”, cioé uno stress indotto da 6 camion carichi di materiale che sosteranno sulle campate per saggiarne la resistenza. Presenti il sindaco Clemente Mastella, molto preoccupato per la stabilità di questa infrastruttura dopo il crollo del ponte, firmato dallo stesso ingegnere, sul Polcevera a Genova nello scorso mese di agosto; l’assessore Antonio Reale e la docente di Ingegneria dell’Università del Sannio, Maria Rosaria Pecce. Una squadra di una Ditta specializzata ha provveduto a posizionare i camion per consentire una raccolta di dati sulla resistenza strutturale ai pesi.
 
Il dossier sul ponte si arricchirà dunque di dati aggiornati: è infatti da agosto, appunto, che il ponte è monitorato da una equipe di esperti e tecnici. Dopo una chiusura totale, le prime risultanze degli esperti avevano sconsigliato la riapertura totale del ponte in tutti e due i sensi di marcia per i mezzi più pesanti. Al termine della giornata odierna si potrà sapere qualcosa di più sul destino del ponte e del traffico cittadino.
L’assessore Reale ha sottolineato: “Ci auguriamo che il responso sarà positivo. Le prove di carico saranno utilizzate con nuove tecnologie a nostra disposizione. Se avremo rassicurazioni non ci sarà nessun problema per la riapertura”.