- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- I lavori per la bonifica della discarica di Ponte Valentino di Benevento saranno ultimati entro un mese e mezzo.

E’ quanto emerso al termine di una Conferenza di servizio che si è svolta presso la sede provinciale della Regione Campania in piazza Gramazio, cui hanno partecipato stamani i responsabili degli Uffici regionali sul territorio, l’Arpac e il Comune di Benevento, cui compete la messa in sicurezza del gigantesco sversatoio alle porte della città che, per decenni, ha raccolto i rifiuti solidi urbani indifferenziati del capoluogo, prima di essere chiuso per saturazione.

La comunicazione della data dell’ultimazione della bonifica non ha importanza secondaria: al contrario, si tratta di una informazione essenziale e destinata a far tirare un sospiro di sollievo ai cittadini. Infatti, qualora non venisse rispettata la scadenza e si sforasse la data fatidica di giugno prossimo, sul contribuente locale si abbatterebbe una batosta da parte dell’Unione Europea che, notoriamente, non dà scampo ai cittadini campani in tema di mancata bonifica delle innumerevoli discariche disperse sul territorio regionale.

Ciascuna di queste costa una penale giornaliera da centinaia di migliaia di Euro al giorno. Da qui la necessità di onorare gli impegni assunti nei confronti della stessa Europa e del buon senso. La Regione ha quindi convocato il Comune di Benevento per chiedere precise rassicurazione circa l’ultimazione dei lavori necessari a scongiurare una infrazione del valore di 200mila Euro: l’Amministrazione si è presentato all’incontro con l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello  i dirigenti Maurizio Perlingieri e Andrea Lanzalone. L’esponente della Giunta a Palazzo Mosti ha dato ampie assicurazioni circa l’ultimazione della bonifica nel giro di cinquanta giorni al massimo.

Inoltre questa mattina è stata approvata una delibera  per lavori di somma urgenza per un importo di circa 36 mila euro riguardante le recenti nevicate abbattutosi in città  utilizzando il fondo di riserva e non adottando nessun debito fuori bilancio.

Tornando alla riunione odierna in piazza Gramazio  l’assessore Pasquariello ha detto: “Abbiamo tranquillizzato tutti. Entro la fine di aprile, ma anche prima  riusciremo a bonificare l’area”.

L’assessore ha poi polemizzato probabilmente alludendo ai due consiglieri comunali del Movimento  5 Stelle in Consiglio  :”E’ stato uno dei primi impegni che assumemmo quando ci insediammo al Comune. Noi dallo scorso mese di luglio ci siamo occupati della problematica alla faccia di chi accusa questa amministrazione di non essersi mai interessati ai reati contro l’ambiente. Anzi, mi preme ricordare che noi ci troviamo coinvolti in procedure di infrazione riguardanti altre giunte”.