- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pontelandolfo (Bn) – Domenica 23 Settembre alle ore 19 presso la splendida Arena Vittoria, (in caso di maltempo Presso sala Giovanni Paolo II) nel centro storico di Pontelandolfo, la Compagnia Teatrale Reload Production Company di Grosseto porterà in scena i fatidici e tragici eventi del 14 Agosto 1861, di cui furono vittime gli abitanti di Pontelandolfo e Casalduni. “L’altra Storia – 14 Agosto 1861” offrirà la possibilità di chiarire alcuni lati tutt’oggi poco chiari della storia del Risorgimento d’Italia, nonché la l’occasione di ricordare e commemorare tutte le vittime innocenti di una vera e propria strage di Stato, con l’auspicio che finalmente nella scuola vengano introdotti testi revisionati”.

Una possibilità e una speranza che anche il sindaco di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi, non esita a mostrare: “La storia del Risorgimento presenta ancora lati oscuri che in buona parte sono stati chiariti ma che sui testi scolastici ancora non vengono aggiornati. Si insegna ancora una storia falsa. L’eccidio di Pontelandolfo ne è un esempio, non sarà una procedura rapida e veloce ma speriamo che in qualche decennio possa essere revisionata la storia che deve raccontare della prima strage di Stato”.

Rinaldi sottolinea quanto possa essere fondamentale tenere viva la memoria di ciò che avvenne il 14 agosto del 1861, anche per non commettere gli stessi errori del passato e guardare al futuro rinforzando radici e identità: “Iniziative come quelle di domenica servono a ricordare il nostro passato, a commemorare gli innocenti uccisi  ma anche per non commettere gli stessi errori. L’eccidio di Pontelandolfo e Casalduni deve essere anche un monito per il futuro affinché non si perdano memoria e radici culturali e storiche del nostro territorio. Per farlo ci preoccupiamo, oltre alla ricorrenza istituzionale del 14 agosto, di contattare scrittori, storici, artisti, e organizzare eventi culturali ispirati a quelle tremende giornate”.

Il Sindaco ricorda anche il bellissimo gesto simbolico dell’allora primo cittadino di Vicenza, Achille Variati, che nel 2016 ha dedicato una piazza cittadina al comune sannita martire d’Italia, per scusarsi della strage commessa dal suo antico concittadino Generale Pier Eleonoro Negri.

“In questi anni nei quali abbiamo perseguito la riabilitazione pubblica di Pontelandolfo – conclude il sindaco Rinaldi – non ci ha mosso uno spirito di rivalsa, ma la volontà di non far cadere nell’oblio la nostra vicenda. Nessuno può guardare avanti se non ha il coraggio di affrontare e convivere con gli eventi dolorosi del suo passato. Pontelandolfo sarà per sempre riconoscente a Vicenza per aver voluto condividere il nostro dolore”.

Appuntamento, dunque, per domenica 23 settembre.

La Compagnia teatrale: Reload Production Company presenta:

L’altra Storia – 14 Agosto 1861

I tragici Fatti di Pontelandolfo e Casalduni

con: Nunzia Di Pietro, Agnese Giacomelli, Francesco Melani, Claudio Matta; alla Chitarra: Tommaso Imperio
Testi Ballate e musica: Francesco Melani
Assistenza Tecnica: Alain Redaelli
Foto: Gianni Bartolino