- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Giornata di presentazione dei candidati di Potere al Popolo a Benevento. La location scelta per esporre il programma della lista popolare, legata ai movimenti e alle associazioni del territorio cittadino e provinciale è significativa, la mediateca della Spina Verde mai utilizzata e lasciata all’incuria al Rione Libertà.

Pinuccio Fappiano, Raffaella De Vita, Cosimo Maio e Teresa Cecere. Questi i rappresentanti che hanno deciso di scendere in campo e tuffarsi nell’agone elettorale per “dare voce agli ultimi, agli esclusi dalla società. Per portare avanti le lotte e le istanze del territorio partendo dal basso”.

Cosimo Maio, già protagonista di battaglie in città per il diritto all’abitare motiva così la scelta di candidarsi al collegio uninominale per la Camera dei Deputati: “Lavoro, casa, reddito. Sono queste le parole d’ordine che Potere al Popolo porta avanti. Le politiche che proponiamo sono rivolte ai  precari, ai disoccupati. Lotteremo per un reddito minimo garantito quanto più esteso possibile, per l’abrogazione della Riforma Fornero, per una sanità gratuita e aperta a tutti così come per la scuola. Non dimentichiamo – prosegue Maio – che anche in questa città gli studenti hanno portato avanti delle lotte contro le scellerate politiche della cosiddetta Buona Scuola. Siamo aperti ai quartieri popolari; le nostre decisioni non verranno prese nei salotti ma nelle assemblee, insieme ai comitati, alle associazioni che lottano per la salvaguardia dell’ambiente. Siamo convinti – conclude – che questa società debba essere cambiata dal basso”.

Raffaella De Vita, candidata al Senato, focalizza l’attenzione sui temi sociali: “Tutti i settori del sociale sono in estrema difficoltà. Noto assenza di solidarietà, di umanità, di rispetto. Abbiamo perso il piacere della relazione e della politica. Non siamo utopistici, abbiamo cominciato dal basso. Erano anni che mi ero allontanata dalla politica; questi ragazzi mi hanno fatto riaccendere il fuoco della passione. Sono orgogliosa di rappresentarli; temi fondamentali – conclude De Vita – riguardano l’attenzione al lavoro ma anche agli invisibili di questa società, dai disoccupati agli anziani”.

Giuseppe Fappiano, detto Pinuccio, da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente contro la speculazione delle grandi multinazionali dell’energia, è il candidato al Senato collegio uninominale: “E’ in atto un disegno delle lobby e delle multinazionali volto allo spopolamento delle periferie. E’ arrivato il momento di smetterla di combattere in modo frazionato e Potere al Popolo ci dà una possibilità di riunire le lotte. Combatteremo seriamente sui temi ambientali, della sanità, dell’energia e dei trasporti”.

A margine della presentazione dei candidati sanniti è stata anche annunciata un’iniziativa che si svolgerà domani presso i Giardini Piccinato al Viale Atlantici. Dalle ore 10:00, infatti, verranno ripuliti dalla sporcizia insieme ai rifugiati, disoccupati, precari e a tutte quelle fasce di popolazione escluse e marginalizzate. Sarà anche un’occasione per protestare contro il decreto Minniti sul decoro urbano.

Nel video le interviste ai candidati Cosimo Maio e Pinuccio Fappiano