- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La vicenda relativa al superamento delle soglie di contaminazione di Tetracloroetilene nelle acque sotterranee dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzone si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo le analisi preliminari effettuate dalla ditta Artea srl che hanno confermato un preoccupante innalzamento dei parametri limite nei campioni di acque sotterranee, si attende infatti la redazione e la successiva approvazione, tramite Conferenza dei Servizi, del Piano che servirà alla caratterizzazione dell’inquinante e dei successivi interventi da effettuare sui pozzi.

Piano che dovrà essere consegnato entro il 30 luglio e che si concentrerà nell’area di intorno di 200 metri dai pozzi di attingimento per acqua ad uso potabile del Comune di Benevento. La spesa per tale piano e successivi interventi è stata calcolata in € 18.666,00.

Nella determina dirigenziale pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Benevento,  è possibile leggere le attività che Artea srl dovrebbe svolgere dopo l’approvazione in Conferenza dei Servizi (a cui parteciperanno Regione, Arpac, Comune, Provincia, Asl): condivisione con la committenza del Piano di Indagine preliminare redatto. Presentazione del Piano alle Autorità competenti per la sua approvazione (Regione, Provincia, ARPAC, ASL…); presenza nelle conferenze di servizio per la discussione dello stesso piano dinanzi alle Autorità Procedenti; eventuale redazione di varianti al piano qualora richieste dalle Autorità procedenti; campionamento di almeno 50 pozzi nell’intorno di 200 metri dai punti di emunzioni di acqua sotterranea; spurgo dei piezometri per la successiva effettuazione dei campionamenti di acqua di falda;

“L’obiettivo  – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Luigi De Nigris – è accertare la provenienza e l’origine della contaminazione pozzi e successivamente procedere ad una verifica e un metodo per comprendere le cause, anche attraverso l’analisi di diversi pozzi privati presenti nel circondario. Intanto – ha concluso De Nigris il Prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, ha convocato per domani pomeriggio una riunione in Prefettura con gli Enti interessati dalla questione per un aggiornamento e un possibile cronoprogramma degli interventi, partendo proprio dalla Conferenza dei Servizi necessaria all’approvazione del Piano e delle eventuali bonifiche”.