- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Nuova riunione per il Comitato sicurezza pubblica in Prefettura in vista della Visita pastorale di Papa Francesco di sabato prossimo 17 marzo a Pietrelcina nei Luoghi di Padre Pio. Al summit, presieduto dal Prefetto Paola Galeone, era  presente anche la Gendarmeria del Vaticano ovviamente in prima fila nella gestione del Cerimoniale per garantire la sicurezza di Bergoglio. La Gendarmeria era presente per ascoltare il piano predisposto dalle Autorità locali di polizia e per consigliare a sua volta sulle misure più opportune da assumere affinché per la pur breve visita in Pietrelcina tutto fili liscio.

A sottolineare l’importanza della riunione in relazione alla ovvia importanza dell’evento era prese in Prefettura anche l’arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca accompagnato dal suo vicario mons. Francesco Iampietro. Per quanto riguarda le altre Autorità presenti erano ovviamente sedute attorno al Tavolo il Questore Giuseppe Bellassai, il Comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Puel, il Comandante della Guardia di Finanza Michele Intelisano, il Comandante della Polizia Municipale di Benevento Giovanni Fantasia, il vice presidente della Provincia Francesco Maria Rubano, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello con il capo gabinetto Alfonso Pironti e il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone.

Al termine della riunione non sono stati emessi Comunicati, ma il primo cittadino di Pietrelcina, rispondendo ad alcune domande poste dai cronisti in attesa, ha rassicurato: “E’ stato un incontro serio cordiale e distensivo. C’è un clima di collaborazione e tranquillità. Non c’è alcuna ostentazione nell’essere qui, ma solo il dovere di collaborare affinché tutto vada per il meglio”.
Per Masone la venuta di papa Bergoglio  nella città di Pietrelcina è un motivo di vanto e di orgoglio: “Ci siamo adeguati alle esigenze per la sicurezza e per consentire le visite dei pellegrini. Il Papa sarà con noi per una visita privata e ce lo godremo fino in fondo”.
Il sindaco ha voluto però consegnare una raccomandazione ai tanti fedeli che accorreranno a Piana Romana, cioé nell’area dove il frate di Pietrelcina ricevette le Stimmate: “i nostri cittadini sono ben consci  del grande onore di avere il Papa nel Sannio. Sacrificarsi e svegliarsi  un pò prima la mattina penso non  sia la fine del mondo”. Poi ha aggiunto: “E’ una giornata storica per il Sannio.  Papa Francesco nella terra di Padre Pio. Anche in caso di maltempo Papa Francesco effettuerà ugualmente la visita a Pietrelcina, paese natale di San Pio, in programma per sabato prossimo”. E’ quanto emerso al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato a Benevento dal prefetto Paola Galeone, ed alla quale hanno preso parte il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone, il comandante della Gendarmeria Vaticana Domenico Giani e la dirigente dell’Ispettorato Pubblica Sicurezza Maria Rosaria Maiorino, oltre al Questore di Benevento Giuseppe Bellassai.