- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Milano – Sei aziende Campane, sulle 33 eccellenti individuate nella Regione, sono state oggetto di premiazione nell’undicesima edizione dell’Osservatorio PMI:

DOMENICO DE LUCIA S.P.A. Caserta (Alimentari e bevande), GUERRIERO PRODUZIONE PELLETTERIE S.R.L. Napoli (Sistema moda), LA CALIFORNIA DI GALLUCCIO GIUSEPPE S.R.L. Napoli (Commercio ingrosso), SAN GIORGIO S.P.A. Salerno (Alimentari e bevande), SAPA S.P.A. Benevento (Gomma e plastica), TGROUP S.P.A. Napoli (Trasporti e logistica).

Tra queste, dunque, l’azienda Sapa di Arpaia, guidata dalla famiglia Affinita, riceve per la prima volta il premio assegnato da Global Strategy, consegnato nel corso del tradizionale appuntamento che si è tenuto oggi, 25 settembre, a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. L’evento, intitolato “Sostenibilità e Creazione di Valore. Un binomio da ricercare, quest’anno è stato dedicato al rapporto tra le PMI italiane e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Le Aziende eccellenti d’Italia vengono individuate, come ogni anno, dall’OsservatorioPMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, arrivato quest’anno all’XI edizione. Global Strategy ha analizzato un universo di riferimento di 10.800 aziende italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, e il cui VdP (Valore della Produzione) è compreso tra i 20 e i 250 milioni di Euro nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio.

Tra le oltre 10mila aziende di partenza, sono 722 quelle che possono fregiarsi del titolo di Azienda Eccellente: si tratta di aziende che negli ultimi cinque anni sono state capaci a livello aggregato di saper coniugare crescita dimensionale (Valore della Produzione che è aumentato in 5 anni del 68%) con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 6,3% del 2013 al 12,2% del 2017), e che di fatto costituiscono, da nord a sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana.

“Dai dati di quest’anno emerge in modo sempre più nitido il profilo dell’eccellenza italiana, spiega Antonella Negri-ClementiPresidente e CEO di Global Strategy. Parliamo di realtà che hanno saputo trovare nicchie di mercato nelle quali sono diventate vincenti in tutto il mondo. Imprenditori mai soddisfatti, propensi a compiere operazioni straordinarie e che, per rafforzare il posizionamento competitivo della propria azienda, non hanno paura di aprire la compagine societaria. I loro risultati indicano una maturità imprenditoriale che si manifesta anche con una maggiore attenzione alla buona governance e alle persone”.

Il tema della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, è da sempre al centro della filosofia con la quale SAPA opera e che ci ha portato a ritagliarci una posizione di rilievo all’interno della business community italiana”, ha riassunto Antonio Affinita, Executive Director di SAPA, premiato sul palco di Palazzo Mezzanotte.

Sostenibilità ambientale e importanza della filiera, sostenibilità sociale e corporate governance, sono stati i temi al centro del convegno. “Elementi che sono parte integrante del Metodo One-Shot, fulcro della nostra attività. Una metodologia che riesce a coniugare un incremento della produttività con il rispetto delle urgenti istanze – ambientali, industriali e sociali – che insistono su ogni mercato e in particolare nel nostro, quello dell’automotive. Ricevere questo riconoscimento all’interno di un evento che fotografa il panorama imprenditoriale italiano individuandone le eccellenze è per noi motivo di grande soddisfazione e ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada tracciata. Non c’è futuro senza la creazione di valore sostenibile nel tempo – ha concluso Affinita – possibile esclusivamente perseguendo politiche aziendali che guardino all’imminenza del presente con un ampio respiro futuro”.