Tempo di lettura: < 1 minuto

Prisca Agustoni con “L’animale estremo” (Interno Poesia), Claudio Damiani con “Rinascita” (Fazi Editore), Roberto Deidier con “Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo” (Molesini Editore) e Alfonso Guida con “Diario di un autodidatta” (Guanda Editore), sono i finalisti del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno, promosso ed organizzato dal comune di Circello, in provincia di Benevento.

L’elenco dei finalisti è stato reso noto da Elisa Donzelli, presidente della giuria, composta anche da Giancarlo Alfano, Stelvio Di Spigno, Caterina Verbaro e Gabriele Iarusso, ideatore e segretario del Premio. La giuria ha assegnato anche due menzioni di merito a Nichi Vendola con “Sacro Queer” (Manni Editori) e a Abbadi Ali Fatmi con “Una casa blu” (Capire Edizioni). 
“E’ un premio nato due anni fa – dice Elisa Donzelli, presidente della commissione – ed è già esponenzialmente cresciuto, con la partecipazione di quasi 200 libri di collane della medio-grande editoria, accanto alla piccola e di qualità. L’intento è quello di abbattere lo scollamento tra imprese culturali del centro-Nord e vivacità delle aree del Mezzogiorno”. “Questo Premio conferma che le aree interne possono generare cultura viva e autorevole. La poesia è bellezza, ma anche responsabilità: continueremo a sostenerla”, conclude poi il sindaco Gianclaudio Golia.