- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La LXXIII edizione del Festival letterario più importante l’Italia, il Premio Strega, è giunta quasi alle battute finali. 

Dopo l’annuncio, all’Auditorium di Roma, dei dodici finalisti che concorrono al Premio 2019, oggi a Benevento è stato dato ufficialmente il via alla fase finale. La conduzione dell’evento – come annunciato dal sindaco Clemente Mastella – è stata affidata a Tiziana Panella, nota conduttrice del programma del palinsesto di La7, “Tagadà”. 

La serata di presentazione dei finalisti si terrà davanti al monumento simbolo, l’Arco di Traiano, il 12 aprile alle ore 19:30: un ulteriore modo – come ha spiegato il Sindaco Mastella – per conquistare gli ospiti che arrivano da fuori provincia. In caso di pioggia, però, l’evento si terrà al Teatro San Marco di Benevento. Le scuole sannite, la stampa e tutto il pubblico di lettori e appassionati avranno, inoltre, la possibilità di incontrare i dodici autori alle ore 18:00 al Teatro Romano

Presenti, alla conferenza stampa che si è tenuta stamani a Palazzo Paolo V, oltre al Sindaco Clemente Mastella, l’assessore Rossella Del Prete e Renato Giordano, coordinatore artistico dell’evento. “Quest’anno oltre alla tradizionale serata ci sarà un appuntamento antecedente con la stampa e tutte le scolaresche interessate a partecipare per incontrare la dozzina di finalisti”, ha precisato Giordano. L’assessore Del Prete ha ricordato che si tratta dell’evento culturale più importante della città e non solo: “Bisogna investire su iniziative come queste. E’ una manifestazione che porta alla ribalta, sugli scenari nazionali e internazionali, il nome della città di Benevento”. L’assessore ha annunciato anche l’inaugurazione del progetto ‘Il Maggio dei Libri’ per continuare a promuovere la lettura sul territorio e rilanciare nuove iniziative. 

Il Festival, promosso dalla Fondazione Maria e Piero Bellonci, da Liquore Strega, da BPR Banca e Camera di Commercio di Roma, ha visto la partecipazione di 57 candidati, il Comitato Direttivo ha poi continuato nel lavoro di selezione dei testi di narrativa, romanzi scritti in italiano e rigorosamente pubblicati tra il 1 Marzo 2018 e il 28 Febbraio 2019, scegliendo i 12 finalisti. Verranno poi selezionati gli ultimi cinque: “Abbiamo provato, come ogni anno, ad ospitare qui anche la presentazione della cinquina, ma non ci siamo riusciti”, ha concluso il Sindaco. 

LE INTERVISTE NEL SERVIZIO VIDEO.