- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – È stato un vero è proprio successo la LXXV edizione del Premio Strega, dove nella città di Benevento, al cospetto del Teatro Romano, lo scorso 10 giugno, è stata annunciata la cinquina finalista del concorso letterario più ambito d’Italia, istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento.

L’evento, che ha inaugurato la stagione estiva della cultura, ha visto aggiudicarsi un posto per la finale, che si svolgerà a Roma l’8 luglio, al Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia, a  Emanuele Trevi con il suo ‘Due vite’ (Neri Pozza), Edith Bruck con ‘Il pane perduto’ (La nave di Teseo), Donatella Di Pietrantonio con il libro ‘Borgo Sud’ (Einaudi), Giulia Caminito con ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ (Bompiani) e Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’ (Feltrinelli).

Sul sito del Comune di Benevento, è disponibile l’impegno di spesa, che, a titolo di compartecipazione finanziaria, le casse di Palazzo Mosti dovrà versare alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e Strega Alberti SpA.

La spesa complessiva dell’evento è stata di 39.527,90 euro, coperta per 25.000,00 euro dalla compartecipazione finanziaria del Comune di Benevento e, per i restanti 14.527,90 euro dalla Fondazione Bellonci.

Nel dettaglio, la somma di 20.000,00 euro servirà per coprire le spese del Premio Strega, mentre 5.000,00 euro come impegno di spesa per l’organizzazione dell’evento “inCanto di Natale 2021“.

 

.