- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Due uomini e tre donne. Annunciata la cinquina del Premio Strega 2019, il più importante premio letterario italiano. I finalisti della 73esima edizione sono: Marco Missiroli – Fedeltà (Einaudi); Antonio Scurati – M, il figlio del secolo (Bompiani); Benedetta Cibrario – Il rumore del mondo (Mondadori); Claudia Durastanti – La Straniera (La Nave di Teseo); e Nadia Terranova con Addio Fantasmi (Einaudi). 

Il premio Strega viene assegnato ogni anno a un autore o autrice che abbia pubblicato un libro di narrativa in Italia tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. I libri della cinquina sono stati scelti – tra i semifinalisti della “dozzina” – dalla giuria complessiva, composta da 660 persone tra cui ci sono i cosiddetti 400 “Amici della domenica” (cioè i giurati a vita). Nello specifico, hanno votato 592, 0 schede nulle. Il vincitore sarà annunciato il 4 luglio in diretta su Rai 3 dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 

Intanto alcune curiosità: è la prima volta che lo stesso marchio editoriale, Einaudi, porta due titoli contemporaneamente in cinquina; è la seconda volta per la giovanissima ‘La Nave di Teseo’ di Elisabetta Sgarbi in finale; e ci sono tre donne tra i finalisti come non è mai accaduto nella storia dello Strega. Chi succederà a Helena Janeczek con il suo libro La ragazza con la Leica, pubblicato da Guanda?