- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sarà la città di Benevento, per la prima volta in assoluto, una delle protagoniste del Premio Strega 2021, dove, nella cornice del Teatro Romano, il 10 giugno, verrà annunciata la cinquina degli autori che parteciperanno alla finalissima dell’8 luglio al Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Presenti all’evento odierno Renato Giordano, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’Assessore alla Cultura Rossella Del Prete e Stefano Petrocchi Direttore della Fondazione Bellonci.

Sarò tra i giudici e ancora sono indeciso su quale libro scegliere, ma posso dire – commenta il Sindaco Clemente Mastellache questa edizione del Premio Strega rappresenta anche una ripresa, finalmente anche sul piano culturale dove ne avevamo bisogno. Questo premio letterario rappresenta un momento di grande effervescenza culturale, saremmo collegati in streaming anche con Rai Cultura, ed è un evento di grande risonanza oltre che in Italia ma anche a livello europeo, vincere al premio strega significa accreditarsi non soltanto come lettori, ma essere la storia della letteratura italiana“. 

È molto importante dedicare il tempo a leggere i libri che partecipano al Premio Strega”,  dice l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete. “Sono particolarmente felice perchè questo premio rappresenta uno dei nostri eventi più importanti che hanno supportato il riconoscimento della città di Benevento, come città che legge. Quest’anno è il decennale dal riconoscimento UNESCO, e mi auguro che riusciremo ad organizzare un momento di accoglienza e di visita al nostro sito UNESCO per gli ospiti che verranno a Benevento“.

È la prima volta che la cinquina del Premio Strega si fa fuori di Roma“, spiega Stefano Petrocchi Direttore della Fondazione Bellonci. “Qui a Benevento – prosegue – grazie al Sindaco che ha catturato subito questa idea, faremo qualcosa di diverso. Faremo la prima votazione del Premio Strega di fronte ad un pubblico molto ampio, sappiamo bene quanto i cittadini di Benevento amano il Premio Strega, e quindi avranno l’occasione di tifare per i propri autori preferiti. Ho sempre detto che la serata in casa Bellonci è più bella di quella della finale di Villa Giulia, perchè coinvolge molti più autori che sono lì in attesa di capire se saranno tra i finalisti oppure no. Invito quindi a leggere i libri che concorreranno per il Premio Strega 2021“.

Gli inviti potranno essere ritirati gratuitamente presso il punto informativo del Teatro Romano (Piazza Ponzio Telesino, Benevento) fino ad esaurimento posti disponibili, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: Mattina: 11:00 – 13:00; Pomeriggio: 17:00 – 19:00. Sarà possibile ricevere fino ad un massimo di due inviti a persona.