- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’ultima stagione del Real San Nicola è stata indubbiamente negativa dal punto di vista dei risultati. Un’annata, però, di non sole spine per i rossoblu. Qualche petalo è sbocciato come quello rappresentato da un gruppo capace di compattarsi nelle difficoltà per merito soprattutto di Ezio Liccardi. Il tecnico non ne ha voluto sapere di gettare la spugna, troppo forte il legame creatosi con i ragazzi della sua Juniores per tradirli nel momento più delicato della stagione. Insieme sono andati avanti, facendosi carico anche delle mancanze altrui pur di portare a termine l’annata. E’ arrivata un’annunciata retrocessione ma da quelle ceneri è sorto un nuovo progetto, presentato ieri sera presso la sala consiliare del comune sannicolese.

Poco importa se si ripartirà dalla Terza Categoria. Lo staff allestito dalla neonata A.S.D. San Nicola Manfredi è di ben altro spessore. Al comando ci sarà Teresa Meccariello (presidente), supportata dal vice Giuseppe Lepore e dai consiglieri Michele Catena (il quale si occuperà anche della mansione di direttore sportivo) e Antonello Petrucciano (consigliere con delega allo sport). Il segretario sarà Rino Nifo, mentre il ruolo di addetto alla comunicazione spetterà a Daniele Sauchelli. Una società strutturata in ogni settore, con in panchina naturalmente Ezio Liccardi, il vero fautore del progetto.

Si ripartirà dalla conferma di coloro i quali vorranno continuare a far parte di questo nuovo corso, dipenderà dalla loro disponibilità“, racconta lo stesso allenatore rossoblu, “questo progetto è stato creato per loro, è il giusto premio ai sacrifici sostenuti. Avevo promesso che li non avremmo abbandonati. Valuteremo se inserire in organico qualche elemento di esperienza ma non avremo particolari obiettivi. Il nostro slogan sarà lo stesso della passata stagione: “noi vinciamo sempre”. Non saremo legati ai risultati, certo vincere fa sempre piacere ma conteranno soprattutto i valori di lealtà, sportività e rispetto delle regole, dell’avversario e dell’arbitro. Se questo spirito dovesse portare punti ben vengano“.

La novità sostanziale, tuttavia, sarà un’altra: “La scuola calcio dovrà essere un volano importante per questa società. Abbiamo degli istruttori in organico e in base alle iscrizioni ci regoleremo di conseguenza, magari coinvolgendo gli stessi ragazzi della squadra“.

Fondamentale per la nascita del nuovo San Nicola Manfredi il supporto garantito dall’amministrazione comunale. “Ci sono sempre stati vicino, almeno moralmente quando le cose non andavano bene, ovvero da dicembre in poi“, conclude Liccardi, “in quel momento è nata l’idea di allestire un progetto nuovo e devo dire che non ci è mai stato negato nulla. Siamo contenti, il campo sarà naturalmente quello di San Nicola e se sarà possibile in futuro si provvederà a renderlo migliore“.