- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ore febbrili in casa Pd. Trascorsi pochi minuti dalla presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio provinciale, appuntamento coinciso con una rumorosa spaccatura (leggi qui) interna all’universo democrat sannita, è già tempo di parlare di congresso.

Scadranno questa sera, infatti, alle 18, i termini per il deposito delle candidature per le primarie del 3 marzo. In gioco le leadership del partito a Roma e a Napoli. Per la segreteria nazionale la corsa riguarda Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti. A contendersi la guida del partito regionale, invece, sono Leo Annunziata, il beneventano Umberto Del Basso De Caro e Armida Filippelli.

Il voto delle primarie, però, stabilirà anche la composizione delle nuove assemblee – nazionale e regionale -del partito. Ed è questa la competizione su cui si stanno concentrando le attenzioni dei riferimenti sul territorio delle varie candidature.

Ben quattro le liste che presenteranno i sostenitori dell’accoppiata Martina-De Caro. Per Martina, i due capilista saranno Carmine Valentino e Mino Mortaruolo. La casella numero 2 alle spalle di Valentino sarà occupata da Antonella Pepe, consigliera comunale ad Apice e componente uscente dell’assemblea nazionale. Terso posto per Pietro Iadanza, già assessore del centrosinistra a palazzo Mosti e persona da sempre vicinissima a Umberto Del Basso De Caro. Chiude il listino Giovanna Petrillo, alle regionali del 2015 candidata per “De Luca Presidente”.

Dietro Mortaruolo, invece, ci sarà Evelina Grifone, consigliere comunale di Frasso Telesino. Terzo in lista Domenico Galdiero, esponente della giunta Forgione a Solopaca. Chiude il quadro Dalila Covino. Dopo due elezioni consecutive, in quota Renzi, dunque, passo di lato per Antonio Iesce e prima esperienza in assemblea per Mortaruolo.

Quanto all’assemblea regionale, ben dodici i nomi che comporranno i listini. Come Martina, dicevamo, anche Del Basso De Caro potrà contare sul sostegno di due liste. In una le posizioni di lista saranno occupate, in quest’ordine, da Giovanni De Lorenzo, segretario del circolo cittadino del Pd, Lucia Meccariello, vicesindaco di Moiano, e Italo Palumbo. Nell’altra lista, infine, le tre posizioni di testa vedono capolista Stefania Paolo, del circolo Pd di Montesarchio, Marcello Barrasso, segretario democrat di San Giorgio del Sannio e Pina D’Angelo, vicesindaco di Limatola.

Ecco le liste complete

Martina 1

Carmine Valentino, Antonella Pepe, Pietro Iadanza, Giovanna Petrillo

Martina 2

Erasmo Mortaruolo, Evelina Grifone, Domenico Galdiero, Dalila Covino

Del Basso De Caro 1

Giovanni De Lorenzo, Lucia Meccariello, Italo Palumbo, Loredana Iannelli, Diego Ruggiero, Vittoria Guerrera, Fernando De Gregorio, Lorena Pacelli, Vincenzina Maturo, Samuele Ciambriello, Gina Carlo

Del Basso De Caro 2

Stefania Paolo, Marcello Barrasso, Giuseppina D’Angelo, Michele Foschini, Vittoria Principe, Donato Addona, Lucia Nappa, Arturo Scognamiglio, Sara Pannella, Ciro Cardone, Paola Pezzillo, Domenico Zampelli.