- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Intanto io continuo ad essere convinto del ruolo che deve avere la sinistra in questo Paese e quindi l’umiltà delle sinistre è un obiettivo. Per arrivare a questo c’è bisogno di soggetti politici costruiscano sui loro valori fondanti quello che sarà l’obiettivo finale”. Sono queste le prime dichiarazioni rilasciate dal leader di Liberi e Uguali, il senatore Pietro Grasso, intervenuto questa mattina all’Hotel President di Benevento a margine del convegno: “Lavoro, Legalità e Democrazia”, promosso dalla Cgil Campania e dalla Cgil Benevento. 

Una sinistra in crisi, un partito come quello di LeU sempre più ai margini del dibattito politico. Grasso però non molla la presa e auspica una nuova unità di intenti: “Il fatto di creare un soggetto politico di sinistra che voglia aggregare tutti coloro che si sentono orfani dei valori di sinistra è un obiettivo fondamentale e stiamo lavorando per questo. Io sono speranzoso che alla fine si possa trovare questa unità”.

Tra i soggetti aggreganti potrebbe affacciarsi anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, pronto a proporre un nuovo soggetto politico marcatamente di sinistra: “Certamente lui ha un ruolo e ha avuto un ruolo e avrà un ruolo aggregante naturalmente bisogna dialogare per trovare valori e punti comuni per andare avanti.”

L’ex Presidente del Senato si concentra poi sull’importanza della legalità: “E’ la forza dei deboli e noi dobbiamo proteggere tutti coloro che sono vittime di prepotenze, intimidazioni, violenze anche da tutti coloro che sfruttano il fenomeno dell’immigrazione per propri fini di lucro. Purtroppo non si comprende che laddove la criminalità organizzata non si fa sentire con episodi di violenza, il pericolo è maggiore; dobbiamo fare un’azione perchè il Governo si renda conto di ciò. Spero– conclude Grasso che la Commissione Parlamentare Antimafia possa costituire un punto di riferimento per riaprire tanti temi contro la criminalità organizzata”.