- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Claudio Mosè Principe ricomincia dalla Lega. A comunicarlo, nello scorso week end, lo stesso ufficio stampa del carroccio sannita: “Sarà il nuovo responsabile Enti Locali del partito” – spiegava la nota.

Più che una virata a destra un ritorno, considerato il precedente delle Europee 2019. Questa volta, però, non sarà l’avventura di un momento. Le condizioni per un sodalizio duraturo ci sono tutte. Ne è convinto il diretto interessato che riconduce le ragioni della sua scelta proprio all’ampia agibilità politica che gli è stata riconosciuta: “Qui ci sono spazi e tempi per fare politica” – ci spiega Principe.

Tutto è (ri)nato in occasione delle scorse elezioni: “Noto è il rapporto di amicizia che mi lega a Pina Castiello. Un legame che mi ha spinto a sostenerla. L’ho fatto assieme ai miei tanti amici napoletani e con coerenza lo stesso è accaduto a Benevento, a Salerno e a Caserta dove pure la Lega presentava ottime candidature come quelle di Zinzi e Cantalamessa”. “L’impegno profuso in campagna elettorale ora – aggiunge – proseguirà nel partito”.

Per Principe già si parla di un ruolo negli organismi dirigenti regionali. I rapporti con la Castiello, poi, oggi sottosegretario con delega ai Rapporti con il Parlamento, potrebbero sfociare in una collaborazione romana. “Per me e per gli amici con cui condivido questo percorso gli spazi non mancheranno” – ribadisce. E per la prima uscita pubblica si lavora al grande evento: “In accordo con i vertici regionali del partito, a dicembre verrà Matteo Salvini a Benevento. Sarà quella l’occasione per salutare l’ingresso nella Lega del mio gruppo”. Concentrato sul suo futuro nel Carroccio, Principe non rinnega affatto le scelte di campo compiute di recente nel Sannio, a cominciare dal sostegno a Luigi Diego Perifano alle scorse amministrative: “Non c’entra nulla. Quella decisione è figlia dell’affetto e della stima che nutro nei suoi confronti”. Dal voto per palazzo Mosti, però, Principe incassò anche l’elezione della sua consorte, Lugia Piccaluga, in Consiglio Comunale. E in tanti ora si interrogano sulle scelte che compirà l’unica rappresentante in via Annunziata della lista che correva con il simbolo di Centro Democratico. L’epilogo appare scontato ma Principe, sul punto, non anticipa nulla: “Chiariremo tutto con una conferenza stampa alla quale parteciperà anche il coordinatore regionale Valentino Grant”. E già questa, se vogliamo, è una risposta.