- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai l’estate è alle spalle, “Janua – Museo delle Streghe Benevento” mette a punto nuove idee, progetti e collaborazioni che andranno a delineare il nuovo anno. Il mese di agosto e i primi giorni di settembre non si sono smentiti in termini di affluenza al museo, che ancora una volta registra presenze importanti, soprattutto incassando grande soddisfazione in termini di interesse e curiosità.

Intanto procede verso la fase finale, il progetto “C’era una volta… alle origini del mito”, finanziato dalla Regione Campania ufficio UOD 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” a cui la cooperativa “Ideas”, amministratore unico di “Janua- Museo delle Streghe Benevento”, ha aderito partendo nel mese di maggio. Un progetto nato dalla necessità di raccogliere e catalogare in un Archivio aperto e condiviso quello che possiamo definire Beni Narrativi (cunti, favole, fiabe, proverbi…), un modo per rispondere a quella crisi identitaria che De Martino ha definito “crisi della presenza”. Una crisi che sta caratterizzando i Borghi del Sannio sempre più soggetti a spopolamento e di conseguenza all’abbandono delle proprie radici.

La fase finale vedrà la realizzazione di due libri quali proiezioni scritte di una tradizione orale, valore inestimabile del nostro passato, delle nostre tradizioni che sarà presentato unitamente ai componenti della Regione Campania, a Benevento.

Altra importante attività in agenda per “Janua” è la partecipazione a BITUS- Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe che si svolgerà dal 27 al 30 settembre, presso il Parco Archeologico di Pompei, una quattro giorni di educational, experience, presentazioni, work shop, stand espositivi. E’ il primo anno per il museo “Janua”, un’opportunità importante di confronto e certamente di promozione del Sannio in tutte le sue bellezze.