- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La rete Campus Benevento ha comunicato con soddisfazione la conclusione della prima parte del percorso avviato con gli studenti di otto istituti secondari superiori nell’ambito del progetto “Città a scuola, scuola di città” che ha portato i ragazzi a confrontarsi sul tema della partecipazione e del bene comune. A conclusione della prima parte del percorso è stata programmato anche il seguito che vede, per lunedì 29 maggio,  un’esperienza di “citywatching”, ovvero l’esplorazione critica della città a caccia di risorse e criticità. Il raduno in quel caso è fissato alle ore 8 nel piazzale antistante l’istituto industriale “Lucarelli” al viale San Lorenzo.
Al progetto complessivo aderiscono il liceo classico “Giannone”, il liceo scientifico “Rummo”, il liceo artistico “Virgilio”, il liceo “de La Salle”, l’istituto tecnico industriale “Lucarelli”, l’istituto “Alberti”, l’istituto “Galilei-Vetrone”, l’istituto “Rampone-Palmieri-Moro”. L’obiettivo del progetto è la costituzione di nuclei di base d’istituto (all’inizio del prossimo anno scolastico si aggiungeranno due scuole medie inferiori) che comporranno il primo Osservatorio permanente “Scuola-territorio” gestito esclusivamente dagli studenti.
“Rete Campus” fornirà supporti culturali e strumenti logistici per contribuire alla realizzazione degli obiettivi che fisserà l’Osservatorio. Tra le iniziative già avviate, in collaborazione con Unisannio, quella dei seminari sui temi di attualità cittadina, in particolare sui significati del dissesto negli enti locali, e confronti sull’economia locale legata alle opportunità lavorative dei giovani. Il tutto legato strettamente al tentativo di portare a scuola la città, la sua storia, le sue potenzialità economiche, l’attività politica, quella delle varie istituzioni, e fare della scuola un laboratorio di rinascita di passione civile e di partecipazione attiva.