- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Dopo il Rinnovo del Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania e il Ministero dell’Istruzione con lo stanziamento di 700.245,59 euro a livello regionale per la promozione del turismo scolastico nell’entroterra campano, sono stati resi noti, sul BURC della Regione Campania, i 255 istituti italiani che potranno usufruire del contributo, incanalando così il turismo scolastico in quattro zone di riferimento Alta Irpinia, Cilento interno, Titerno Tammaro e Vallo di Diano. Novantanove Comuni scelti di cui ventiquattro della Provincia di Benevento. Tra questi Solopaca, Telese, Campolattaro, Cerreto Sannita e Morcone.

Gli istituti sanniti, invece, che usufruiranno del finanziamento sono sei: IS Palmieri-Rampone di Benevento, l’IC di Telese Terme, l’IC Luigi Vanvitelli di Airola, l’IIS di Faicchio, l’IC J.F. Kennedy di Cusano Mutri, l’IC di San Marco dei Cavoti.

Nel protocollo gli obiettivi prioritari riguardano: l’adozione di forme di collaborazione per valorizzare e promuovere le vocazioni territoriali, i patrimoni e le risorse culturali locali ed educare i giovani al rispetto dei valori del paesaggio; la diffusione, nel pieno rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, strumenti di informazione funzionali e finalizzati alla costruzione e alla scelta di visite di istruzione che affianchino esperienze formative alternative alle più tradizionali offerte culturali e turistiche presenti sul territorio.