- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una convocazione urgente per la risoluzione di un problema e permettere a una comunità, di non perdere contatto con i paesi limitrofi. La richiesta del comune di Cautano è stata accolta dagli enti impegnati sull’aspetto mobilità e l’incontro si è tenuto nella sede dell’Ente Parco Taburno Camposauro alla presenza dei sindaci della Valle Vitulanese e del presidente della Provincia, Nino Lombardi.

L’oggetto della discussione è la provinciale 109, la strada che collega il comune di Cautano con quelli limitrofi di Campoli del Monte Taburno e Tocco Caudio. Un tratto franato dopo le intense piogge di inizio giugno, pochi metri che isolano i centri. Un problema quello delle strade della Valle Vitulanese, una questione da risolvere per evitare che poi si parli sempre di spopolamento e di difficoltà varie ed eventuali. Difficile raggiungere luoghi se non ci sono strade per farlo

“Non ci siamo mai tirati indietro di fronte a queste cose – così il presidente Lombardifermo restando che dobbiamo fare i conti con le nostre possibilità. Mentre gli altri fanno passerelle, noi pensiamo alle cose concrete e questa strada sarà comunque oggetto di lavori, come per la Vitulanese per la quale sono stati stanziati tanti soldi”.

Sindaci uniti per non essere isolati, primi cittadini che cercano di ottimizzare anche la manutenzione delle strade per fare in modo di non essere sempre costretti a chiusure.

Non conta solo riaprire una strada importante – hanno commentato i sindaci di Cautano e Vitulano, Gisoldi e Scarinzima serve anche una buona manutenzione attraverso una programmazione che rispetti i tempi. Certo, sappiamo di essere in un territorio morfologicamente soggetto a questo tipo di eventi ma basta intervenire quando accadono le cose. Un’abitudine che non va bene, non si agisce così”.