- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Proseguono senza soluzione di continuità gli incontri in vista delle provinciali in programma il prossimo 10 marzo. Particolarmente caldo il fronte del centrodestra. Dovrebbe tenersi questo pomeriggio la riunione – saltata ieri – dei principali azionisti della coalizione che lo scorso ottobre ha vinto la sfida per l’elezione del nuovo presidente.

Ma la novità più rilevante è giunta da una riunione tenutasi nella serata di ieri in un noto ristorante di contrada Piano Cappelle. Protagonisti i promotori di una ulteriore lista, sempre con il centrodestra come principale riferimento, pronta a sostenere l’esperienza di governo di Antonio Di Maria ma non legata alla ortodossia mastelliana.

E diciamo subito che a dispetto delle ultime indiscrezioni, anche questa lista dovrebbe essere presente ai nastri di partenza della competizione provinciale. Di più: già pronti simbolo e nome. Si chiamerà “Sannio in Movimento” e vi troveranno spazio “esperienze politiche eterogenee”, volendo riproporre l’espressione utilizzata ieri nella riunione.

Una ventina gli amministratori presenti. C’erano gli esponenti dell’area che in Forza Italia era più vicina a Nunzia De Girolamo, e dunque Fernando Errico, Mimmo Matera, Giampietro Roviezzo, Carmine Montella, Magherita Giordano, ma anche amministratori di un gruppo civico coordinato da Luigi Fusco e pronto a candidare per il Consiglio provinciale il vicesindaco di Vitulano – con alle spalle una lunga militanza nel Pd – Antonio Iannella.

Assente, invece, Fratelli d’Italia. Il portavoce provinciale Federico Paolucci ha fatto però giungere agli organizzatori un messaggio utile a ribadire la disponibilità di FdI a far parte del progetto ma solo se lo stesso si caratterizzerà con un profilo politico e programmatico autonomo da quello guidato dal sindaco di Benevento.

Per il resto, sarebbe saltata proprio in extremis, per motivi familiari, la partecipazione di un consigliere comunale di Benevento. Gli indizi conducono a Vincenzo Sguera. Ancora in corso, infine, i contatti con la Lega di Luca Ricciardi.

Movimenti che presto potrebbero trovare una definizione. Una nuova riunione, alla quale prenderà parte anche il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia, è già programmata per mercoledì prossimo 30 gennaio.