- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Giovanni Caporaso, sindaco di Telese Terme, 

Telese Terme si doterà presto di un nuovo Piano Urbanistico Comunale. Si procederà spediti nei prossimi mesi per recuperare il tempo perduto. Sono due dei punti emersi dal proficuo tavolo con l’arch. Romano Bernasconi, progettista incaricato di redigere il PUC di Telese Terme.

“Abbiamo concordato un percorso che entro un anno e mezzo ci porterà all’adozione del nuovo PUC – commenta il sindaco Giovanni Caporaso -. Al progettista abbiamo trasferito le nostre idee e una serie di indicazioni, a breve convocheremo un nuovo tavolo per fare il punto”.

Il 31 dicembre 2020 è il termine ultimo per la presentazione del preliminare del Piano, salvo eventuali proroghe causa covid. “Su questo strumento, di primaria importanza per la corretta gestione del territorio è stato accumulato un ritardo enorme, ecco perché abbiamo stilato un dettagliato cronoprogramma con il preciso intento di rispettare i tempi che ci siamo prefissati”, afferma Caporaso.

All’incontro con il progettista hanno partecipato anche il vicesindaco di Telese, Vincenzo Fuschini e l’assessora all’Urbanistica, Marilia Alfano.

“Siamo solo alla fase iniziale del preliminare, ma in breve tempo contiamo di dare, dopo anni di attesa, un nuovo Puc alla città di Telese – dice Alfano -, coinvolgendo le varie associazioni di categoria e i vari portatori d’ interesse. Saranno poi dati gli indirizzi, e Il nuovo Puc guarderà alla rigenerazione urbana, alla realizzazione di aree verdi, alla vocazione turistico-ricettiva e commerciale. Guarderà a Telese Terme come importante città di servizi, punterà alle infrastrutture sulla mobilità, garantendo però anche il diritto all’abitare, in un percorso che coinvolgerà tutto il paese. A oggi – conclude l’assessora – è assolutamente necessario dotarsi di un nuovo piano, adeguato alle esigenze di una cittadina in piena trasformazione”.