- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – Il Puglianello ce l’ha fatta. La squadra di Nicola Facchino ha superato l’ultimo ostacolo e può finalmente brindare al traguardo “Promozione”. La porta nella stagione regolare era stata chiusa dall’imprendibile Cellole, ma i play off offrono sempre una seconda opportunità e i sanniti l’hanno concretizzata sconfiggendo nella finalissima di Ponte il Falciano. Decisivo un gol di Gambardella al 13′ della prima frazione, poi tante occasioni sprecate e ben quattro espulsi (due per parte) all’interno di una gara che tutto sommato si è rivelata corretta per grandissima parte. Parte meglio la squadra casertana che all’11’, due minuti prima della rete di Gambardella, ha una grandissima occasione per passare in vantaggio con Bergantino, poco lucido nel calciare a rete in acrobazia dopo la traversa colpita da Tera. Il Puglianello passa in vantaggio e gestisce fino a dieci minuti dal termine del primo tempo. Tra il 36′ e il 38′ gli ospiti hanno infatti due occasioni con Tera e Verrengia. Nel primo caso è prodigioso Di Matteo a intervenire di piede, nel secondo è impreciso l’esterno nella conclusione. La prima frazione si conclude comunque con una palla gol sprecata dagli uomini di Facchino che al secondo minuto di recupero sciupano la chance del raddoppio con Gambardella, ben servito da Di Santo. Tiro angolato, forse troppo, al punto da infrangersi all’incrocio dei pali. 

Nella ripresa il Puglianello punta al raddoppio e al 10′ lo sfiora con Nostrale che da pochi passi non trova la porta. Al 13′ la risposta del Falciano con Verrengia il cui colpo di testa si stampa sul palo alla sinistra di Di Matteo. Passano tre minuti e i casertani restano in dieci a causa dell’espulsione di Formisano. Già ammonito, il difensore stende Gambardella e guadagna in anticipo la via degli spogliatoi. Nell’azione successiva il nuovo entrato Mastroianni pennella al centro la punizione per Nostrale, che impatta con la sfera ma non trova ancora la porta. Lo stesso Mastroianni si rende autore di altri due episodi: nel primo non trova la porta dopo una bella azione di contropiede, nel secondo si fa espellere: rosso diretto causa gomitata. Torna la parità numerica, ma dal dieci contro dieci si passa in sei minuti al nove contro nove. Un acceunno di rissa porta l’arbitro Palmieri di Avellino ad espellere anche Palma del Puglianello e Casale del Falciano. Nel finale il Falciano ha due opportunità per portare la sfida almeno ai supplementari ma non le sfrutta prima con Riccio e poi, nell’ultima azione, con Bergantino. C’è da dire, però, che nel frattempo i padroni di casa avevano sciupato l’impossibile con Gambardella e Santoro. Al triplice fischio scatta la festa, il Puglianello può finalmente alzare le braccia al cielo. 

 

Puglianello-Falciano 1-0 

Polisportiva Puglianello: Di Matteo, Petrazzuoli, Francipane, Fasci, Nostrale, Coletta, Palma, Florio, Fiorillo, Gambardella, Di Santo. A disp. Turriccio, Carbone, Massa, Mastroianni, Di Sorbo Arm., Cioffi, Di Sorbo Ant., Santoro. All. Nicola Facchino

Falciano: Camara, Verrengia, Stasino, Formisano, Morrone, Varone, Casale, De Felice, Bergantino, Riccio, Tera. A disp. Cozzolino, Palazzo, Di Donato F., Bianco, Di Donato A. All. Bonifacio Di Donato. 

Arbitro: Simone Palmieri di Avellino

Reti: 13’pt Gambardella (P)