- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Procede spedita la collaborazione istituzionale tra il Comune di Puglianello e l’Asl di Benevebnto per mettere a sistema e valorizzare le politiche e le strutture sanitarie del territorio, che già rappresentano per il settore della salute mentale e per la neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza un punto di riferimento per il Sannio. Questa la finalità dell’incontro, tenutosi ieri a Puglianello, all’insegna della concretezza e dell’impegno, tra il sindaco Francesco Maria Rubano e il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento, Gennaro Volpe.

Accolto dal primo cittadino in Municipio, il direttore generale è stato accompagnato in visita, prima presso la struttura che attualmente ospita i pazienti del dipartimento di Salute mentale e poi al Centro di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza “Tonino Bartone”, inaugurato l’estate scorsa dopo decenni di attesa.

“Il direttore Volpe – ha spiegato Rubanonon se ne sta rinchiuso nel palazzo ma va nei territori a valutare le criticità e a proporre soluzioni”. 

Il passo ulteriore che viene chiesto dal primo cittadino Rubano è quello di “recuperare l’originaria struttura dell’utenza di Salute mentale, sbloccando le procedure per dare il via ai lavori di ristrutturazione” e quello di “concretizzare il proposito sul Centro “Tonino Bartone” annunciato in occasione della cerimonia inaugurale il 12 settembre scorso di renderlo struttura di livello regionale per il trattamento e la cura delle patologie dello spettro autistico.”

Per quel che riguarda il Centro di Igiene Mentale – ha spiegato Rubanoc’è una gara d’appalto già aggiudicata, ma non capiamo perché non partono i lavori. Ospitiamo il suddetto Centro in locali comunali, ma la è struttura fatiscente e in qualità di amministrazione che mira a migliorare ogni singola struttura presente nel territorio e a renderla al passo coi tempi, abbiamo più volte segnalato che necessita di un intervento urgente. Quanto al Centro per l’Autismo, che è un riferimento per tutti coloro che sono colpiti da questa malattia la cui incidenza è in notevole aumento (65mila malati solo in Campania), siamo in attesa di un provvedimento da parte della Regione Campania affinché, oltre alla neuropsichiatria infantile di cui già disponiamo, diventi un punto di eccellenza per tutti coloro che sono affetti da questa patologia. Abbiamo colto l’occasione per chiedere al direttore Volte di attivarsi per velocizzare entrambe le procedure, e sin da ora lo ringrazio per la disponibilità e per quanto farà per la nostra comunità”.  

Piena disponibilità è stata espressa dal direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe, che ha accolto le richieste del sindaco di Puglianello, prospettando le soluzioni da mettere in campo attraverso un’intensa sinergia istituzionale.

Il nostro impegno è quello di potenziare il centro per l’autismo già presente qui a Puglianello – ha dichiarato Volpestiamo aspettando le linee guida con procedure omogenee da parte della Regione Campania che definiscano i criteri di assistenza a questo tipo di pazienti. Per quanto attiene invece al Centro di Igiene Mentale di Puglianello, il progetto è già stato redatto, siamo in attesa di un parere da parte del Genio civile: la struttura sarà abbattuta e ricostruita ex novo nel giro di un paio d’anni. Siamo pronti ad attuare una forma di collaborazione con il Comune anche per altre iniziative”.