- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Benevento ed il Sannio, saliti dal 91° posto del 2018 al 75° del 2019 delle Classifiche pubblicate in questi ultimi giorni dai due principali Quotidiani economici, è il territorio dove si vive meglio in Campania”. E’ l’incipit della nota stampa a firma Luigi De Nigris, assessore all’Ambiente al Comune di Benevento.

“La classifica – prosegue De Nigris – segnala ancora una volta la chiara spaccatura esistente tra il Nord ed il Sud del Paese. Le prime province del Sud sono infatti al 69° e 70° posto, Potenza e Matera, che precedono di poco Campobasso eBenevento.

“Le storiche criticità e difficoltà di natura economica e sociale del Mezzogiorno, acuitesi drammaticamente dopo l’avvio della crisi del 2008, indicano un territorio in affanno che però non esce affatto a pezzi nel contesto di crisi delle aree interne. Infatti, nonostante le difficoltà ad operare ed amministrare in tali condizioni, la capacità dei sanniti non solo ha retto l’impatto, ma l’ha addirittura migliorato rispetto all’anno precedente.”

“Questo piccolo segnale di resilienza – la conclusione dell’esponente della giunta Mastella –  territoriale deve ora incoraggiare le amministrazioni pubbliche e i soggetti del sistema economico ad andare avanti per supportare, con coraggio e determinazione, lo sforzo che stanno compiendo i cittadini sanniti e le imprese con le loro produzioni di eccellenza. L’edizione del 2019 ha incluso informazioni statistiche più dettagliate: innanzitutto sul tenore di vita e sulla dimensione dei servizi finanziari e scolastici, quest’ultimi sostituitida «istruzione, formazione e capitale umano». Agli esperti dei singoli settori, va ora richiesto di interpretare ed analizzare gli indicatori della classifica, per i suggerimenti o le eventuali soluzioni per migliorali”.