“Spettacoli con matrice letteraria” – Con queste parole Giulio Baffi, consulente artistico della sesta edizione di “Racconti per Ricominciare”, una kermesse teatrale, ha presentato nel Museo Arcos la rassegna che conta in Cartellone ben 21 spettacoli che si svolgeranno in numerosi centri della Campania scelti quali poli emblematici dell’identità culturale della regio. La rassegna, che apre i battenti il prossimo 23 maggio per chiuderli l’8 giugno, ha infatti un carattere interante perché toccherà 11 località e cioé Castellammare di Stabia, Massa Lubrense, Vico Equense, Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Pozzuoli, Caserta e Avellino e la stessa Benevento .
Claudio Di Palma è il direttore artistico della rassegna toccherà anche Benevento.
Le location previste nel capoluogo sono: oltre proprio al Museo Arcos, la Chiesa di Sant’Illario a Port’Aurea e il Mulino Pacifico.
L’amministratore di Sannio Europa, la Società della Provincia che si occupa della valorizzazione della Rete Museale, Raffaele Del Vecchio, ha così illustrato l ‘evento: ” E’ un festival di caratura nazionale. E’ alla sua sesta edizione. Oltre al Mulino Pacifico si terranno altri 3 appuntamenti nel capoluogo. Ci saranno due repliche per ogni spettacolo. E’ un’iniziativa molto importante e porta il teatro nei posti meno frequentati o più nascosti della Regione Campania”. L’amministratore ha inoltre sottolineato come soprattutto al Sant’Ilario i visitatori potranno godere di uno spettacolo suggestivo al tramonto. Mentre al al Mulino Pacifico, sede della Solot, lo spettacolo è a cura di Viviana Altieri.
Il consulente Giulio Baffi ha dal canto suo spiegato il successo sempre più sostenuto della manifestazione: ” Cresciamo perché c’è la risposta dell’utenza. Il piacere di una letteratura teatrale viene condiviso con i luoghi dove vengono raccontati”.
Poi ha aggiunto: “ Amo la città di Benevento: ho vissuto tempi lontani qui, ma ho avuto grandi attenzione dalla città puntando sulla sua valorizzazione e ho ricevuto belle soddisfazioni. In questa festival andiamo a scoprire e conoscere e questo è stato sempre un mio pallino, luoghi dimenticati o poco conosciuti“
Parole al miele anche per la Rassegna Città Spettacolo, rassegna settembrina promossa dal Comune di Benevento, che lo ha visto per anni direttore artistico: “La città sceglie i suoi riferimenti i suoi rappresentanti. Mi sembra che la scelta sia sempre legittima”