Benevento – “Non è un Far West”. Così Clemente Mastella ha commentato la situazione legata all’ordine pubblico in città in occasione della riunione del tavolo tecnico presso la Prefettura, resosi necessario dopo gli ultimi episodi di cronaca nera registrati in città.
La riunione del Comitato era stata convocata in origine in seguito all’aggressione in pieno centro storico ai danni di un cittadino extracomunitario nella notte tra sabato e domenica, e alla presunta violenza sessuale. La discussione si è estesa inevitabilmente alla devastazione di un bar che affaccia su Corso Garibaldi. I due episodi, distinti e separati essendo frutto di cause diverse, hanno destato sconcerto e persino allarme nella pubblica opinione, ma il Sindaco ha voluto sottolineare come la situazione dell’ordine pubblico in città sia sotto controllo e che i cittadini possono continuare a vivere in tranquillità.
Il Comitato ha discusso su nuove misure da attuare per garantire l’ordinato svolgersi della vita civile anche nei giorni più caldi della movida ed ha preso atto che sono in corso le indagini per definire con esattezza i contorni dell’incendio che ha distrutto un bar di Corso Garibaldi. A quanto si è appreso, gli inquirenti sarebbero in possesso delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, ma ovviamente il riserbo è massimo.
Sul tema specifico delle videosorveglianza e sugli accessi in centro storico è stata già programmata un’altra riunione del Comitato per la Sicurezza pubblica per la prossima settimana. “Stiamo lavorando sull’incendio del bar – ha sottolineato il Prefetto Torlontano -. Sull’aggressione di sabato notte abbiamo assicurato alla giustizia l’autore dell’accoltellamento ma sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dei Carabinieri. La risposta è stata rapida ed efficace da parte delle Forze dell’Ordine”.
“C’è controllo e prevenzione – dice invece Mastella -. Do atto alle forze dell’ordine che lavorano in armonia per la salvaguardia e la serenità della comunità. Sono stati fatti ampi passi in avanti per questi episodi, soprattutto su quello di sabato. Non c’è nessun allarme, esiste la piccola criminalità e ci sono piccoli clan ma la città non è in preda a nessuna paura”. Infine sulle telecamere: “Dopo la giornata dei defunti ci sarà una riunione operativa per mettere a punto le operazioni in tal senso.”