- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 5 i milioni di euro che la Regione Campania si appresta a trasferire ai Comuni per le verifiche sismiche. Un percorso cominciato lo scorso luglio e pronto a dare i suoi frutti.

Sul Burc, infatti, sono stati pubblicati gli elenchi provvisori delle istanze pervenute, delle istanze escluse e soprattutto di quelle “potenzialmente finanziabili“.

E proprio quest’ultimo elenco, evidentemente, suscita curiosità. Come si legge dal decreto dirigenziale, al netto delle controdeduzioni che le amministrazioni potranno presentare nei prossimi sette giorni, sarà un successivo provvedimento a individuare in via definitiva gli interventi che verranno finanziati nel limite delle risorse disponibili. Ma va da sé che maggiore è il punteggio di merito riconosciuto ai progetti e più alte sono le possibilità di accedere ai fondi.

E in quest’ottica, la buona notizia è che in cima alla graduatoria ci sono diverse iniziative presentate dai comuni sanniti. Delle prime dieci posizioni, cinque sono conquistate dalle amministrazioni beneventane. Si tratta del Ponte Boccaccio di Cusano Mutri (punteggio 98 per una verifica che costerebbe appena 2mila euro), il palazzo del Municipio di Calvi (5mila euro) e soprattutto il Ponte San Nicola di Benevento, le cui opere di verifica necessitano di ben 103mila euro. Sempre per il capoluogo, trova spazio in graduatoria anche Palazzo Mosti (36mila euro). Mentre a chiudere la ‘Top Ten’ è il municipio di Guardia Sanframondi (10mila euro). 

Per scaricare l’elenco completo delle istanze ammissibili, con relativo punteggio di merito, Clicca qui