- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Alla fine non ballerà da solo. Sfumato il terzo polo con Carlo Calenda e Emma Bonino che si sono alleati con il Partito Democratico, Matteo Renzi e la sua Italia Viva comunque non rimarranno da soli a ballare l’Hully Gully, come canterebbe Edoardo Vianello.
 
In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, a tendere una mano verso di lui, infatti, è il sindaco di Benevento Clemente Mastella, fresco di lancio di Noi di Centro.
 
L’alleanza sarebbe stata sancita, a partire da Campania e Puglia, in queste ultime ore, subito dopo la stretta di mano del segretario nazionale del Pd Enrico Letta con Carlo Calenda di Azione e Benedetto Della Vedova di +Europa.
 
La scommessa della strana coppia è quella di attrarre loro più dei neo alleati del Partito Democratico i voti che sarebbero in uscita da Forza Italia.
 
Renzi, del resto, ha spiegato la sua strategia così: “Credo che per un elettore moderato del centrodestra che è rimasto deluso dal comportamento di Forza Italia nello sfiduciare il Governo Draghi sia più facile votare un partito centrista che uno alleato con il Partito Democratico e passare, così, nel campo avverso”.
 
Mastella, più o meno, avrà fatto lo stesso ragionamento dell’ex premier: oggi ha stretto l’accordo a due che tiene in vita il terzo polo.